Politica

“Sacro Cuore”, finanziato il progetto di riqualificazione

progetto sacro cuore 1

È stata approvata la graduatoria dei progetti candidati al bando delle periferie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che vede la Città metropolitana di Bari vincitrice con il progetto “Periferie Aperte”. Risulta finanziato l’intero programma per circa 41 milioni di euro, che saranno messi a disposizione dei Comuni dell’area metropolitana barese già nel 2017.

“Periferie aperte” si sviluppa attraverso 37 interventi strategici di riqualificazione dello spazio pubblico in 36 Comuni. Il progetto complessivo prevede la riqualificazione di 11 piazze, la creazione di 17 parchi urbani polifunzionali, il rafforzamento del greening urbano in 18 Comuni, 11 nuove aree sportive attrezzate, l’implementazione di nuovi dispositivi di sorveglianza e gestione della sicurezza in 17 Comuni, la riqualificazione di 9 vettori di mobilità ciclo pedonale, per un totale di 2 milioni di metri quadri di superficie riqualificata e riconvertita.

Fra i progetti approvati ce n’è uno che riguarda Cassano delle Murge, in particolare il Quartiere “Sacro Cuore”, progetto che l’Amministrazione Lionetti predispose e candidò a finanziamento lo scorso luglio.

Il progetto cassanese punta alla riqualificazione dell’intero quartiere con un investimento complessivo di quasi 4 milioni di euro: il finanziamento della Presidenza del Consiglio riguarda il primo lotto (400mila euro) e prevede la creazione di un percorso urbano che da piazza Rossani giunge alla rotonda del “Sacro Cuore” attraversando via Galietti: postazioni di bike-sharing, punti di sosta attrezzati e una ciclovia caratterizzeranno questo percorso mentre la rotonda diventerà un’area verde attrezzata con area giostre, utilizzabile anche per spettacoli e cultura.

Gli altri 3 lotti di cui si compone il progetto, non finanziati al momento, riguardano la manutenzione della Scuola materna, la riqualificazione degli alloggi popolari e la creazione di un’area verde attrezzata dedicata agli orti urbani ed al recupero della struttura sportiva di via Matteotti (il vecchio Campo Sportivo “Mario Rossani”, di proprietà della Parrocchia “Santa Maria Assunta”).

C’è da chiedersi, tuttavia, che cosa ne sarà di questo progetto e in particolare del primo lotto finanziato.

Com’è noto, infatti, dopo la sentenza del Consiglio di Stato del settembre scorso i proprietari dell’area su cui insiste la rotonda sono tornati in possesso della stessa e dunque ad oggi essa non è più del Comune di Cassano.

L’Amministrazione Lionetti, con una decisione assurda e contestata (a posteriori) dagli stessi membri della maggioranza di governo, decise di non costituirsi in giudizio a Roma, dinanzi al Consiglio di Stato, avallando la decisione di quest’ultimo nel restituire ai proprietari quell’area, oggetto di un esproprio, a metà degli anni ’90, illegittimo.

Non essendo più l’area di proprietà comunale, si rischia che l’intero progetto e comunque il finanziamento ottenuto tramite la Città Metropolitana venga vanificato.

Un’altra della sciagurate conseguenze di quella scelta politica dell’Amministrazione Lionetti di nominare un avvocato. Ma solo dopo aver perso la causa!

 

progetto sacro cuore  3

 

progetto sacro cuore 2

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *