Cronaca

Allerta meteo: messo a punto il Piano Comunale per le emergenze

neve a cassano 2016 copy copy

Messo a punto dal Comune di Cassano il Piano per le eventuali emergenze che dovessero prospettarsi sulla base dell’allerta meteo lanciata dalla Protezione Civile Pugliese fra giovedì sera e sabato/domenica prossimi.

Stando a tale allerta, infatti, giovedì 5 gennaio il centro-sud Italia sarà investito da un’irruzione di gelo proveniente dalla Russia. La neve scenderà su gran parte della Puglia e sin sulle coste a causa di temperature molto basse. Il barese centrale, nella linea che va da Bari ad Acquaviva passando da Adelfia, potrebbe vedere nevicate di portata inferiore e più “disorganizzate” rispetto ai territori circostanti, ma la possibilità di un accumulo nevoso notevole, in grado di creare disagi, è abbastanza alta.

Il problema principale non sarà la neve in sé, ma le temperature estremamente basse per le nostre zone. Durante le nevicate, tra venerdì e sabato, la temperatura potrebbe scendere sin verso i -4/-5°C. Ciò significa che non ci sarà alcuna possibilità di fusione naturale della neve, la quale persisterà su tutte le superfici anche al termine delle precipitazioni. La neve, inoltre, tenderà a congelarsi sulle strade.

Sono state, dunque, verificate le scorte di sale marino da spargere lungo le principali arterie stradali cittadine eD extraurbane e messi a punto i mezzi spargisale.

La Polizia Locale è mobilitata e gli Uffici comunali hanno già allertato mezzi spalaneve di ditte private che si sono rese disponibili all’eventuale sgombero delle strade, con particolare attenzione alla provinciale Cassano-Altamura e Cassano-Sannicandro nonché le strade che conducono ai borghi residenziali.

Allertati anche i volontari della Pubblica Assistenza-Protezione Civile: l’associazione cassanese garantirà, come sempre, ogni intervento possibile per cercare di prevenire le situazioni di pericolo e scongiurare le emergenze, secondo quanto stabilito dal Piano.

Naturalmente gran parte della responsabilità ricade sui cittadini, chiamati ad evitare situazioni che possono richiedere interventi d’emergenza seguendo semplici raccomandazioni:

–          prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;

–          evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) E di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole…);

–          non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami.

In presenza di nevicate e gelate è buona norma:

• procurarsi l’attrezzatura necessaria contro neve e gelo, sia per la tutela della persona (vestiario adeguato, scarponi da neve), sia per togliere la neve dai pressi della propria casa o dell’esercizio commerciale (come pale per spalare e scorte di sale);

• avere cura di attrezzare adeguatamente la propria auto, montando pneumatici da neve o portando a bordo catene da neve, preferibilmente a montaggio rapido, controllare che ci sia il liquido antigelo nell’acqua del radiatore, verificare lo stato della batteria e l’efficienza delle spazzole dei tergicristalli, tenere in auto i cavi per l’accensione forzata, pinze, torcia e guanti da lavoro;

• verificare la capacità di carico della copertura del proprio stabile così da evitare che l’accumulo di neve e ghiaccio sul tetto possa provocare crolli.

• non utilizzare mezzi di trasporto a due ruote e, se si è costretti a prendere l’auto, attuare queste semplici regole di buon comportamento:

• liberare interamente l’auto dalla neve;

• tenere accese le luci per essere più visibili sulla strada;

• mantenere una velocità ridotta, usando marce basse per evitare il più possibile le frenate e prediligere l’uso del freno motore;

• aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che precede;

• in salita procedere senza mai arrestarsi, perché una volta fermi è difficile ripartire;

• prestare attenzione ai lastroni di neve che, soprattutto nella fase di disgelo, potrebbero staccarsi dai tetti;

• prestare attenzione alla formazione di ghiaccio sia sulle strade che sui marciapiedi, guidando con particolare prudenza.

Nessuno, poi, può pretendere che volontari o personale del Comune possa spalare la neve dinanzi alla propria abitazione per cui si consiglia di munirsi di pala e pazienza e provvedere da sé per evitare situazioni pericolose, almeno dinanzi alle proprie case.

 

Per contatti ed emergenze:

 

POLIZIA LOCALE

Tel. 080/3211600

Fax 080/3211620

poliziamunicipale@comune.cassanodellemurge.ba.it

 

CARABINIERI

112

 

POLIZIA DI STATO

113

 

EMERGENZA SANITARIA

118

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *