Cronaca

Emergenza neve: borghi residenziali ancora isolati.

comune con neve copy

Ha smesso di nevicare, per adesso. E questa è l’unica buona notizia per i cassanesi da almeno 48 ore a questa parte.

Per il resto si parla di un paese completamente isolato e bloccato, come tanti paesi della provincia barese e non  solo, almeno per quanto riguarda la circolazione dei mezzi, con strade piene di neve e ghiaccio.

Paralizzata la situazione presso i tanti borghi residenziali. Impossibile o quasi per i cittadini che abitano in quelle zone riuscire a muoversi in autonomia a causa della neve alta fino a 1 metro e mezzo; situazione che potrebbe aggravarsi con le gelate notturne dato che si prevede che questa notte le temperature scenderanno fino a -3 C°.

Per i tanti cassanesi che abitano ai borghi, dunque, grosse difficoltà per l’approvvigionamento di viveri e medicinali: impossibilitati a scendere in paese per acquistare la merce, si ritrovano a dare fondo alle scorte, almeno per chi le ha.

Numerosissime le richieste di aiuto giunte in redazione: mamme con bimbi piccoli bloccate e con poco cibo, anziani bisognosi di farmaci, case senza corrente elettrica per molte ore e con le tubazioni dell’acqua ghiacciate.

In paese la situazione non è certo migliore, anche se qui è più facile approvvigionarsi per il necessario. Difficili, invece, gli spostamenti sulle strade provinciali e regionali.

La Prefettura di Bari rende noto che tutti i mezzi già in movimento, obbligatoriamente muniti di catene o pneumatici di neve, possono richiedere informazioni sulla viabilità o inoltrare richieste di aiuto ai numeri 112 – 113 – 115 – 118 oppure 0805293366- 0805293302 0805293364 0805293312.

Le condizioni critiche della viabilità hanno determinato il divieto di ingresso dei mezzi privati, anche se muniti di catene o pneumatici di neve, sulle seguenti strade fino a cessate esigente:

  •          – SS 96 nel tratto Altamura-Palo del Colle (in entrambe le direzioni)
  •          – SS 100 nel tratto Sammichele di Bari -Gioia del Colle (dir. Taranto)
  •          – SP 18, SP 235 SP 236 Sannicandro Jesce (limite di provincia), SP 127 (Ospedale Miulli-Santeramo) SP 238 di Altamura (Altamura Corato) SP 39 stazione Poggiorsini SP 238, SP 151 Ruvo Altamura, SP 56 Ruvo – Molfetta, SP 19 Corato -San Magno e SP 230 delle Murge SP 231 Andriese Coratina SP 234 di Castel del Monte e SP 35 raccordo Ruvo di Puglia – Gravina in Puglia.

Sul piano degli interventi di emergenza, pur essendo dinanzi ad una emergenza epocale, come quella di questi giorni, la macchina dei soccorsi è andata completamente in tilt. Non solo quella comunale ma a livello-Regione.

Per quel che riguarda Cassano, da sottolineare la buona volontà e abnegazione della Polizia Locale, dei volontari della Pubblica Assistenza e di alcune ditte che hanno operato con i mezzi agricoli.

La richiesta di far intervenire mezzi e uomini dell’Esercito non ha avuto alcun seguito e si è delegato tutto o quasi ai quattro trattori muniti di pala meccanica per fare interventi qui e lì in paese e lungo alcune strade.

Inesistenti anche i mezzi dell’ex Provincia di Bari che pure ieri si erano visti sulla pseudo-Circonvallazione ma che oggi sono dovuti accorrere in altri posti.

Per ogni emergenza, il sub-commissario prefettizio, dott. Raimo ha disposto l’attivazione del Centro Operativo Comunale (COC) di Protezione Civile che di fatto era già operativo da almeno 24 ore: ciò consentirà, fra l’altro, di poter contare su fondi mezzi a disposizione dalla Regione Puglia per le emergenze di questo tipo.

Il COC ha sede presso il Comando della Polizia Locale cassanese e si può contattare tramite questi numeri telefonici:

 080 32 11 600 – 345 297 97 26 – 345 307 82 94 oppure via email all’indirizzo poliziamunicipale@comune.cassanodellemurge.ba.it

Domani sarà giorno di rimozione di neve e ghiaccio: i volontari che volessero dare una mano sono invitati a presentarsi alle ore 9.00, dinanzi al Comando della Polizia Municipale in piazza Moro muniti di pala.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *