Cronaca

Emergenza neve: nuovi mezzi dalla Prefettura

chiesa con neve

E’ la Murgia barese il centro dell’inferno bianco scatenato dalle tempeste di neve provenienti dalla Russia. E il quadrilatero Altamura-Santeramo-Gioia-Cassano è l’occhio dei diavolo, da cui uscire sembra, al momento, sempre più difficile. Considerando che nelle prossime ore sono previste nuove perturbazioni, anche con neve al seguito.

Siccome, poi, al peggio non c’è mai fine, nel nostro territorio si registrano, a 48 ore dall’inizio di tutto, emergenze particolarmente gravi sui borghi residenziali dove centinaia di famiglie sono rimaste per tutto il giorno bloccate e in molti casi ancora lo sono.

Gli sforzi della Prefettura di Bari – che ha impiegato, fra l’altro, uomini e i mezzi del 36° Stormo Caccia dell’Aereonautica di Gioia del Colle – e del Centro Operativo Comunale di Cassano, che ha gestito forze dell’ordine, privati e volontari, non sono bastati per scongiurare situazioni al limite della vera e propria sopravvivenza.

Neve alta fino a 1 metro e mezzo, ghiaccio per le strade, spesso senza mezzi dotate di catene o pneumatici termici, gli abitanti dei borghi sono rimasti (e, lo ripetiamo, in molti casi lo sono ancora) intrappolati nelle loro abitazioni, spesso senza acqua corrente, a causa delle condutture gelate, con poco cibo e situazioni da emergenza sanitaria che per miracolo non sono voltate al peggio.

Guardiamo, allora, allo stato dei luoghi al momento:

Strade urbane principali: alcune sono state ripulite, almeno in parte; lastre di ghiaccio, comunque, ricoprono ancora parte delle stesse dunque è consigliabile circolare con auto munite di catene o pneumatici da neve, limitando al minimo gli spostamenti.

Strade urbane secondarie: qui la situazione è più complicata a causa dei pochi interventi effettuati anche se proprio in queste ore nuovi mezzi messi a disposizione dalla Prefettura e dalla Protezione Civile Regionale sono giunti a dar manforte ai privati e lavoreranno fino alla fine dell’emergenza.

Centro storico: all’opera per tutta la notte ci sarà un bob-cat, uno dei mezzi inviati dalla Prefettura, coordinato dai volontari della Pubblica Assistenza e dalla Polizia Locale per liberare le zone con maggiore accumulo.

Zone collinari: praticamente isolate, anche se si trovano a poche centinaia di metri dal centro. Le abitazioni della Collina “Santa Lucia” hanno strade impraticabili a causa del ghiaccio; stessa cosa per la quelle della zona Panoramica. Anche qui, in queste ore, la Pubblica Assistenza – Protezione Civile sta operando con mezzi idonei per liberare le strade.

Zone residenziali: generalmente la situazione è tragica. Parco La Vecchia (nei pressi della sala ricevimenti La Quercia), Lagogemolo, la zona del Portico, Borgo Incoronata, Lagobattaglia risultano completamente isolati, stando a quanto rivelato da alcuni dei residenti. I viali interni hanno neve alta fino a 1 metro e mezzo, con rami spezzati che impediscono la circolazione e auto bloccate dal ghiaccio; impossibile aprire i cancelli, sbarrati da muri di neve.

Scarseggiano viveri e acqua e c’è necessità di cibo e materiali per neonati e bimbi piccoli. C’è chi ha provato a raggiungere a piedi il paese: qualcuno ce l’ha fatta, altri hanno desistito.

Stando a quanto dichiarato a questo giornale da Alessandro Giustino, Presidente della Pubblica Assistenza-Protezione Civile di Cassano, uno dei 4 mezzi inviati a Cassano dalla Prefettura ha come compito principale, per tutta la notte e anche domattina, di liberare i borghi dalla neve e dal ghiaccio.

Via vecchia per Altamura, Frà Diavolo: qui sono arrivati i mezzi militari,, in serata, liberando diverse aziende agrituristiche rimaste isolate da 36 ore e più. Anche in questo caso situazioni molto problematiche, con persone che dovevano tornare a casa, a lavoro o viaggiare per diverse questioni che dopo numerosi appelli sono state tratte in salvo.

Agriturismi: quelli in contrada “Cristo Fasano” hanno fatto da sé, nonostante 1 metro e mezzo di neve; strada libera, più o meno, e mezzi agricoli utilizzati anche in paese, volontariamente, dai proprietari.

Zona Industriale: nessun intervento risulta effettuato al momento ma pare che in nottata passerà un mezzo spalaneve. La ripresa lavorativa, lunedì 9 gennaio, sembra comunque  problematica.

Centro Medico “S. Maugeri”: la strada è libera e sgombra da ghiaccio e neve anche se occorre molta prudenza. Per arrivarci bisogna utilizzare un mezzo privato in quanto l’autobus di linea anche domani non effettuerà il servizio di trasporto.

Canile “Dog-House” e Natura Center: ci sembra giusto spendere una parola per i cani (circa 120) ricoverati presso il canile comunale in contrada “Cerritiello”. Stando a quanto riferito da alcune volontarie della associazione che gestisce il canile, l’operatore avrebbe raggiunto, con l’aiuto di un mezzo dei Carabinieri, il canile per controllare la situazione e fornire conforto agli animali. Speriamo che ciò corrisponda al vero perché a guardare la situazioni del canile di Laterza e Acquaviva c’è da essere davvero preoccupati per la sorte dei cani. Ecco, comunque, cosa si legge sulla pagina Fb del canile “Si vuole rassicurare tutti i cittadini e tutti gli amici dei nostri 4 zampe che anche in questi giorni, nonostante le eccezionali e straordinarie condizioni atmosferiche, il nostro personale insieme ad alcuni soci hanno assicurato le cure e l’assistenza a tutti i cani. Un grazie particolare alle forze dell’ordine, Carabinieri/Corpo Forestale e Protezione Civile di Cassano delle Murge per la collaborazione prestataci. Si auspica che il presente comunicato possa rassicurare anche le maledicenze gratuite di alcune persone”.

Difficile situazione anche al Natura Center, sommerso dalla neve. Spiega il titolare Alessandro: “la situazione è tragica, siamo immersi nella neve domani speriamo di riuscire a spalarne un po, se, chiunque, automunito può arrivare al canile a dare una mano è sicuramente ben voluta; potete eventualmente contattarci al 3466643120”.

Scuole: confermata la chiusura delle scuole cassanesi, di ogni ordine e grado, per le giornate di lunedì 9 e martedì 10 gennaio.

Viabilità: poche le informazioni sullo stato delle strade provinciali da parte degli enti (ex Provincia, Prefettura). Praticabili con catene risultano essere:

–          Cassano-Sannicandro (ma con molta prudenza)

–          Cassano-Santeramo

–          Cassano-Grumo.

Bari, invece, è preferibile raggiungerla via autostrada da Acquaviva delle Fonti. La Cassano-Acquaviva è, infatti, praticabile con buone gomme e con molta prudenza.

La SITA ha annunciato che “non è possibile stabilire quali saranno i mezzi che potranno circolare in questi giorni. Vi invitiamo a verificare direttamente all’orario di partenza se il mezzo, dal deposito, sia riuscito a raggiungere il capolinea”.

Raccolta rifiuti: ancora sospesa la raccolta rifiuti in tutto il terriorio comunale a causa della impraticabilità delle strade. 

Previsioni meteo: previste precipitazioni, anche nevose pur se deboli, per le prossimi 24-48 ore con temperature in picchiata (fino a -9C° secondo la stazione meteo di Cassano). Migliora da mercoledì 11 gennaio ma sempre con temperature molto rigide.

COC:  Il Centro Operativo Comunale, presso il Comando della Polizia Locale cassanese  si può contattare tramite questi numeri telefonici:

 080. 3211.600 – 345.2979726 – 345. 3078294 oppure via email all’indirizzo poliziamunicipale@comune.cassanodellemurge.ba.it

 Assenza dal lavoro: Si pubblica un modello di richiesta attestato emergenza neve per tutti coloro che dovranno giustificare l’assenza presso le proprie sedi di lavoro a causa della impraticabilità delle strade. Il modeelo è scaricabile anche dal sito del Comune di Cassano.

 

 

Al Responsabile del Settore Polizia Locale

                                                                                  Comune di Cassano delle Murge

 

Oggetto: Richiesta attestazione sulla praticabilità delle strade comunali.

Il/la sottoscritto/a ____________________________nato/a ________________________________

il _____________e residente a Cassano delle Murge in Via___________________________n_____

in qualità di dipendente/______________ dell’___________________________________________

con sede a __________________________________in Via__________________________n._____

CHIEDE

il rilascio di un’attestazione relativa alla percorribilità delle strade comunali di collegamento, relativa ai giorni _______________________________________ per gli usi consentiti dalla legge.

Cassano delle Murge, _______________

                                                                                                                      FIRMA

                                                                                              _______________________________

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *