Cultura

La “Notte del Liceo Classico” anche al “Platone”

notte-nazionale-del-liceo-classico

Si terrà giovedì 26 gennaio la terza edizione della manifestazione “La notte nazionale del Liceo Classico”: quest’anno vi partecipa anche il Liceo Classico di Cassano “Platone” con una serie di iniziative.

Alle ore 17.00 la conferenza sul tema “Il Classico incontra il suo territorio” presso la Sala Consiliare del Comune di Cassano delle Murge in piazza Rossani.

 

Dopo il saluto del Dirigente Scolastico dell’IISS “Leonardo da Vinci”, Daniela Caponio e delle Istituzioni, spazio alle voci di studiosi e studenti a confronto sul tema “L’attualità del Classico”: il prof. Giovanni Cipriani (Prorettore e Ordinario alla Cattedra di Letteratura Latina dell’Università degli Studi di Foggia) relazionerà su “Il ‘trip’ di Enea”.

Dalle ore 19:30, presso le aule e i laboratori del Liceo Classico “Platone” e dello Scientifico “Leonardo da Vinci” si terrà “Porte aperte al Liceo”; “Classico e non solo Classico, tra gesso e scrittura digitale” è il titolo del workshop e dei laboratori interattivi multimediali che verranno presentati dagli Studenti del Liceo Classico “Platone”.

Alle 1, nell’auditorium del Liceo “Il Classico a Teatro: da Dario Fo a Euripide e oltre… ‘Madri e Figli’”, recital con letture drammatizzate di passi da opere di Autori Classici e Contemporanei presentate dagli studenti e dai docenti del “Platone”.

“Sciamannarium (ovvero ‘Come studiare Plauto e Terenzio e vivere felici…’)” è il titolo della rappresentazione teatrale tratta da passi delle commedie antiche di Plauto, Terenzio e Cecilio Stazio realizzata e interpretata dagli alunni della classe IV A del Liceo “Platone”.

Alle 22:30, sempre nell’auditorium, si terrà “Il Classico in musica. Dal Proemio dell’Iliade ai Katatonia… tra voci, musica e danza… ‘Tou Kosmou Logoi (Words of World)’”.

Al termine, saluti finali con il “Viaggio” di note e melodie attraverso il tempo e lo spazio con gli studenti del Liceo “Platone” e i loro amici e… “La ninna nanna delle camicie da notte”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *