Appuntamenti

Il 23 febbraio: “Un caffè insieme… tra saperi e sapori”

caffè

Il Centro di Salute Mentale di Acquaviva- Cassano in stretta collaborazione con Il Centro Diurno Auxilium , l’Associazione Famiglie ATSM e il Laboratorio di Sostegno alle Famiglie del CSM al fine di favorire l’integrazione di utenti affetti da disagio mentale e la crescita di una comunità “più aperta e competente”, cioè in grado di attivare le proprie risorse e capacità per far fronte ai problemi che si trova a dover gestire anche nel campo della salute mentale, ha avviato il progetto chiamato “un caffè insieme…tra sapori e saperi”.

Il progetto si sviluppa come adattamento dei più ben noti “caffè Alzheimer” nati in Olanda nel 97 e ormai presenti con successo in molte realtà italiane.

Nella scelta di questo tipo di progetto, si condivide il fatto che, come ben noto, “il rito del caffè” è un’abitudine consolidata tanto nelle case quanto negli ambienti di lavoro, per il puro piacere di bere un buon caffè o spesso anche solo come pretesto per un momento di pausa e socializzazione. Il successo del caffè è quindi legato all’essere in qualche modo un vero e proprio rito che abbina al piacere di bere una bevanda amata, la possibilità di socializzare, di instaurare nuove relazioni interpersonali, intensificare i rapporti umani facendo circolare informazioni, sensazioni, emozioni e idee.

Giovedì 23 febbraio alle ore 16.30 presso il Centro «SOCIAL LAB 761» Zona 167 Acquaviva delle Fonti si terrà l’incontro «La salute mentale al di là dell’Adriatico, una testimonianza» nell’ambito di ESPERIENZE A CONFRONTO. Interverrà il dott. Antonio Brascia Assistente Sociale, Associazione “Assistenti Sociali senza frontiere”.

 

caffè 2

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *