Economia

BCC di Cassano: per “L’Espresso” è “affidabile e sicura”

bcc cassano

Semaforo verde per la Banca di Credito Cooperativo di Cassano delle Murge e Tolve, per quanto riguarda sicurezza e affidabilità dei conti.

Lo svela – nel numero in edicola domenica 23 aprile – il settimanale “L’Espresso” che ha condotto una accurata ricerca sui 377 piccoli istituti bancari italiani, sulla base dei dati elaborati da R&S, la società di ricerche e studi di Mediobanca, che restituiscono una fotografia aggiornata delle banche che operano a più diretto contatto col territorio.

La BCC con sede a Cassano delle Murge, presieduta da Paolo Piscazzi e diretta da Vincenzo Giustino, che di recente ha aperto la 11esima filiale nella città di Bari, risulta sicura e affidabile nei conti, in una speciale classifica stilata considerando quattro indicatori:

  1.      l’incidenza dei crediti deteriorati netti sul patrimonio netto tangibile della banca,
  2.      l’incidenza delle sofferenze sullo stesso patrimonio netto,
  3.      la svalutazione dei crediti deteriorati sui ricavi
  4.      e il cosiddetto cost/income, cioè il rapporto tra costi operativi e ricavi, il principale indicatore di efficienza.

Quando i crediti deteriorati superano il 100 per cento del patrimonio netto tangibile, l’equilibrio delle banca comincia ad essere compromesso. Quando arrivano a rappresentare, come in taluni casi, tre, quattro, cinque, sei o anche sette ed otto volte il patrimonio netto, significa che la banca è ad alto rischio di fallimento, se non già fallita. 

La banca cassanese fondata 77 anni fa ha ottimi indicatori – come mostra l’immagine qui sotto, tratta dal “database” della ricerca – di gran lunga migliori rispetto a casi più problematici, come quello di Cassa di risparmio di Cesena, che conta oltre 13mila soci, salvata con una robusta iniezione di capitale del Fondo interbancario di tutela dei depositi e al centro di un’inchiesta della Procura di Forlì, così come racconta il settimanale.

 

 

affidabilità Bcc

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *