Attualità

Madonn d’ basc, Baldassarre risponde ai lettori

baldassarre e la madonna

 Dal Presidente delegato del Comitato Festa Patronale, Damiano Baldassarre, riceviamo e pubblichiamo.

 

Io sottoscritto Damiano Baldassarre, presidente delegato del Comitato Festa Patronale, in merito ad alcuni commenti apparsi dopo il suo articolo di cui all’oggetto, con la presente Le invio alcune considerazioni con preghiera di volerle pubblicare.

          Premesso che già in altra occasione relativa alla Festa Patronale,  ho affermato che non avrei risposto ai commenti di persone che scrivono in forma anonima.

          Contravvenendo a quanto testè affermato, sono costretto (oserei dire obbligato) a spiegare il perché della modifica relativa allo svolgimento della festa che ci accingiamo a celebrare domani 21 Maggio (modifica già apportata lo scorso anno).

           Al signore che si trincera dietro al nome “ds” (sei mica un ex alto esponente politico di quello che fu il Partito Democratico?) chiedo se negli passati ha partecipato alla Messa e alla processione in occasione della festa della “Madonn’ d’ basc”.

           Se si, ricorderà che la processione partiva il pomeriggio dalla chiesa madre alle ore 17,00 circa, con condizioni climatiche non proprio ideali, con una partecipazione minimale di popolo al seguito, e peggio ancora con una presenza quasi nulla di persone lungo le strade in cui si svolge la processione stessa.

          Giunti al Convento il parroco era costretto immediatamente a tornare indietro  lasciando il Quadro sul sagrato in tutta fretta perché doveva celebrare Messa in paese.

          Le modifiche apportate, senza che queste hanno minimamente sminuito il valore della celebrazione, fanno si che i fedeli che sono in paese, dopo aver partecipato alla Santa Messa seguono numerosi il quadro della Madonna sin sul Convento. L’orario è sotto certo aspetto più consono, tanté che la presenza della gente lungo il percorso é di gran lungo più numeroso.

          All’arrivo del Quadro sul sacrato, la comunità tutta (persone che hanno seguito la funzione religiosa in chiesa al Convento, e quelli che seguono in pellegrinaggio dal paese) partecipa gioiosa alle lodi rivolte alla nostra amata Protettrice.

           Spero che questa nota sia esaustiva e convincente per il nostro amico “ds” e che per il futuro, si identifichi prima, esprima il suo pensiero, e se lo volesse può anche contrattarmi personalmente qualora abbia da dare suggerimenti. 

          Certo che questa sarà la prima e ultima volta che risponderò a persone che si trincerano dietro l’anonimato.

          Colgo l’occasione per augurare buona festa a tutti.

          Cordialmente.     

Cassano delle Murge, li  19.05.2017                                                                                                  

                                                                           

                                                                                                       Il Presidente Delegato

                                                                                                 Geom. Damiano Baldassarre

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *