Politica

Presentata la lista “Più Cassano” di Davide Del Re

presentazione lista del re 1

“Come tre anni fa in questo stesso cinema, come tre anni fa sotto la pioggia”.

Vogliono avere un qualcosa di profetico queste parole pronunciate domenica mattina dall’ex sindaco Vito Lionetti sul palco del Cinema Vittoria durante la presentazione della lista “Più Cassano”, che propone Davide Del Re come candidato sindaco. Terzultima in ordine di tempo, la lista del vicesindaco uscente ha fatto il suo debutto davanti ad una sala piena e attenta alle parole di presentazione e di candidato sindaco e di candidati consiglieri.

In apertura Del Re ha lasciato la parola all’ex sindaco Lionetti, il quale ha garantito il suo appoggio e la sua fiducia in questa lista, ma non ha mancato di scagliarsi ancora una volta contro coloro che reputa responsabili della sua caduta quasi sei mesi fa. Non esita a chiamarli “traditori”, a imputare loro la colpa di avere bloccato per interessi personali e non collettivi il lavoro di un’amministrazione che si stava facendo valere per Cassano e che era pronta a iniziare a raccogliere in frutti del lavoro di due anni e mezzo di gestione dell’Ente pubblico.

E mette in guardia anche le liste che hanno deciso di accogliere al loro interno alcuni dei fuoriusciti dell’ultima giunta: “Chi tradisce una volta, tradisce per sempre”, ammonisce.

Poi, spazio ai candidati consiglieri.

Ivan Aloisio, noto imprenditore tessile cassanese, si propone di fare crescere e conoscere il tessuto produttivo del nostro paese attraverso un’incentivazione degli scambi commerciali, in Italia e all’estero; a Luciana Ciciulla, laureata in Scienze forestali e ambientali, risultano particolarmente care le tematiche ambientali, mentre Adriano Buzzanca, funzionario presso la Soprintendenza dei Beni Culturali della Puglia e della Basilicata, ha come obiettivo la riqualificazione e la sponsorizzazione del patrimonio culturale e architettonico di Cassano. Antonio Carnevale, cassanese di origine, ma da alcuni anni ricercatore di filosofia politica presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, amerebbe mettere Cassano al centro di un circuito di crescita culturale, che punti parecchio sulla ricerca e sui contatti con le università e i centri di studio più importanti in Italia e in Europa. Notevole sarebbe istituire un contatto diretto con il polo universitario pisano e avviare stabili collaborazioni di ricerca.

Per Azzurra Mastrangelo, invece, che con i suoi 37 anni risulta la candidata più giovane della lista, importante è aprire Cassano ai contatti diretti con l’Europa. Laureata in Scienze della mediazione linguistica, la Mastrangelo vanta periodi di lavoro presso le rappresentanze diplomatiche e consolari italiane di Berlino e Düsseldorf e punterebbe a riprendere il dialogo con il comune di Mühlenbecker Land (Germania), ignorato dall’amministrazione Di Medio e intrapreso da quella Lionetti, il cui sindaco, Filippo Smaldino-Stattaus, rivela chiari origini cassanesi. Vito Stano, poi, anch’egli reduce da un’esperienza lavorativa all’estero (Inghilterra), ha affermato che la sua attenzione sarà sui giovani e sul recupero delle zone più svantaggiate di Cassano (Sacro Cuore, borghi residenziali), così come la quarantenne Maria Teresa Sforza ha garantito il suo impegno per il bilancio e per la gestione dei tributi locali.

Molto commosso l’intervento di Vito Barberio, in passato già assessore e vigilie urbano a Cassano, che mette a disposizione la sua più che venticinquennale carriera ed esperienza professionale al miglioramento del servizio della Polizia Locale. Intenzione, infatti, del candidato Del Re è quella di incrementare il numero dei vigili urbani, ripristinarne il servizio a piedi e di garantire loro una stazione anche in prossimità della foresta Mercadante.

Gilberto Casalino, invece, offre il suo contributo per il campo del Diritto del Pubblico Impiego e del Diritto Amministrativo. Ida Russo, 56 anni, disabile e residente a Cassano da decenni, si propone come portavoce di tutti le persone con varie difficoltà residenti nel nostro paese per garantire loro finalmente un borgo senza più barriere architettoniche. La donna, inoltre, anche per esperienze personali precedentemente vissute, si farà garante di tutti coloro i quali subiscono violenze e soprusi di ogni genere, darà larga voce ai cosiddetti “ultimi”. Michele Lopane, 72 anni di pura cassanesità, in passato consigliere e assessore – in parte anche con l’amministrazione Lionetti, è il marchio di garanzia e dell’esperienza pratica nella lotta politica che la lista “Più Cassano” ha deciso di imprimersi. I suoi interessi, così come quelli di Fabio Egidi, barese di nascita, cassanese di adozione, sono legati al nostro territorio: decoro urbano per Lopane, promozione del territorio e rapporti con le associazioni per Egidi.

Ai servizi sociali aspira a portare le proprie competenze di sindacalista e amministratore della Camera del Lavoro Massimo Bongallino, a lungo riferimento della sinistra comunista cassanese e, per sua stessa ammissione, scherzosamente soprannominato “Fidel”. Michele Di Leo, 61 anni, da sempre nel mondo della didattica e della promozione dell’arte, ha puntato sul rilancio della Pinacoteca, del Museo e di tutte le iniziative culturali che, a partire dall’arte presente nel nostro comune, è possibile realizzare.

A ruota ancora Del Re espone a grandi linee, rimandando ai vari comizi maggiori approfondimenti, i suoi programmi di governo e rivendica una forte, imprescindibile continuità con l’amministrazione Lionetti: rifacimento della segnaletica stradale verticale e orizzontale, risoluzione importante del problema del randagismo, aumento del numero degli operatori ecologici, inizio dei lavori per il rifacimento del parco giochi nel rione Sacro Cuore e riqualificazione dell’intero quartiere.

A quest’ultimo proposito, forte è stato il richiamo ai 400.000 euro di finanziamento che il sindaco Lionetti è riuscito a ottenere dalla Città Metropolitana e che attendono solamente di essere spesi.

Infine, importanti parole di stima e incoraggiamento verso la figura di Lionetti e la candidatura di Del Re sono giunti da parte di personalità della sinistra locale e regionale: hanno preso, infatti la parola i sindaci di Bitetto e Acquaviva, Fiorenza Pascazio e Davide Carlucci, il consigliere regionale altamurano Enzo Colonna e i presidenti del Consiglio Regionale Onofrio Introna, emerito, e Mario Loizzo, in carica.

Primo pubblico comizio per Davide Del Re martedì 23 maggio alle ore 20.15 in piazza Garibaldi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *