Cronaca

Piccole discariche: l’ultimo ordine del Commissario

rifiuti locorriere 4

Bonificare con urgenza le decine di piccole discariche disseminate sul territorio cassanese. Firmato: Francesco Antonio Cappetta.

E’ l’ultimo atto, quello dell’altro giorno, del Commissario Prefettizio che per sei mesi ha retto le sorti del Comune, dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale, prima dell’insediamento del neo Sindaco Maria Pia Di Medio.

L’Ordinanza impone all’ATI “Tradeco-Murgia Servizi Ecologici” di bonificare con urgenza e comunque entro 45 giorni naturali e consecutivi (quindi entro il prossimo 27 luglio) le decine e decine di luoghi di sversamento di immondizia, cercando, laddove è possibile, di differenziare i rifiuti.

Secondo un recete rapporto dei Carabinieri Forestali della stazione di Cassano, infatti, sul territorio di Cassano sono stati censiti  almeno 70 siti di sversamento incontrollato di rifiuti; la Polizia Locale ne ha contati un’altra decina anche sulla base di segnalazioni di alcuni cittadini: sulle provinciali Cassano-Adelfia o Cassano-Mellitto. In alcuni casi paiono esserci non solo rifiuti domestici ma anche scarti di lavorazione, macerie edili e pezzi di cemento-amianto, potenzialmente pericolosi per la salute. Particolarmente grave appare la situazione dinanzi alla mai completata “Isola Ecologica” di via Mellitto dove evidentemente si pensa possano essere sversati rifiuti in quantità industriale e su cui gli operatori della Tradeco intervengono a più riprese.

L’Ordinanza del Commissario impone quindi all’ATI, a norma di contratto, di provvedere alla bonifica e ordina ai Carabinieri Forestali e alla Polizia Locale la verifica di quanto disposto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *