Si è insediato il nuovo Consiglio Comunale

Si è insediato il nuovo Consiglio Comunale di Cassano, così come voluto dalla cittadinanza dopo le elezioni dell’11 giugno scorso.
Ad un orario insolito, a causa della imminente partenza del Sindaco Maria Pia Di Medio, alle ore 12.15 ha preso il via la nuova consiliatura che per cinque anni – salvo sorprese – dovrà governare il paese per i prossimi cinque anni.
Tutti presenti in Consiglieri eletti e nel pubblico molti amici, parenti e curiosi ad assistere alla prima seduta della massima assemblea cittadina.
“Un percorso che vogliamo condividere – ha detto la Di Medio in apertura de lavori – con i cittadini e con le opposizioni di cui valuteremo proposte e iniziative”; l’aula ha subito convalidato tutti gli eletti per poi passare ad eleggere il Presidente del Consiglio Comunale.
Come nelle previsioni è stata la Consigliera di maggioranza Monica Calzetta a ricevere i maggiori consensi ovvero 12 voti a favore mentre alla Gatti sono andate due preferenze, a Venezia una e due sono state le schede bianche.
Su questo punto si è aperto un dibattito a più voci. Teodoro Santorsola ha proposto che la carica venisse riservata ad un Consigliere di minoranza, “proprio perché la maggioranza dice di voler collaborare fattivamente con l’opposizione, dunque dia un segnale di collaborazione” anche perché occorre tener conto che l’insieme delle minoranze, secondo Santorsola, “conta più del doppio, in termini di voti, della maggioranza dunque il Presidente del Consiglio rappresenterebbe davvero una cospicua parte del paese”.
Il gruppo “Siamo Cassano” si è tirato fori dalla diatriba: “non siamo papabili né eleggibili” hanno detto Zullo e la Catucci mentre Del Re ha detto esplicitamente che avrebbe votato l’esponente candidato della maggioranza qualora “mi sembri rappresentativo”.
Tre diverse posizioni, dunque, per l’opposizione che esprime, stavolta come non mai, visioni non sempre conciliabili.
“Ogni Consigliere è libero di scegliere chi votare – ha detto la Di Medio – perché abbiamo lasciato piena libertà al Gruppo. E comunque sono certa che chiunque sarà eletto farà il Presidente nella maniera più democratica possibile”.
Dopo la votazione che ha visto l’elezione di Monica Calzetta a Presidente del Consilio Comunale, la stessa ha ringraziato tutto il Consiglio assicurando che “questa non è una poltrona ma una carica istituzionale: sarà una Presidenza del Consiglio di apertura e disponibilità nonché di garanzia per tutti i Consiglieri Comunali”.


E’ seguito, quindi, il giuramento del Sindaco e poi la Di Medio ha dato comunicazione dei componenti della Giunta Comunale così come anticipato ieri da questo giornale.
Si è quindi passati alla presa d’atto della composizione dei gruppi Consiliari e dei loro rappresentanti, che risultano così composti:
Gruppo di Maggioranza: “X TE” – Capogruppo: Pasquale Campanale
Gruppi di Minoranza: “Primavera Cassano” – Capogruppo: Teodoro Santorsola; “Siamo Cassano”: Capogruppo: Linda Catucci; “Più Cassano” – Capogruppo: Davide Del Re.
Molto dibattuto il sesto punto all’ordine del giorno ovvero la composizione delle tre Commissioni Consiliari Permanenti. La Maggioranza ha designato i propri componenti:
Prima Commissione: Antonia Gatti – Pasquale Campanale – Francesco Cavalluzzi
Seconda Commissione: Francesca Marsico – Filippo Panzarea – Francesco Cavalluzzi
Terza Commissione: Filippo Panzarea –– Pasquale Campanale – Francesco Cavalluzzi.
Per designare, invece, i componenti della Minoranza ci sono volute ben due interruzioni dei lavori del Consiglio perché c’erano visioni contrastanti fra i cinque dell’opposizione.
Davide Del Re, infatti, era del parere che ogni componente della minoranza potesse essere rappresentata nelle Commissioni, secondo un concetto di “pari dignità politica e pari rappresentanza unitamente alla competenza”; Teodoro Santorsola, al contrario, intendeva esprimere posizioni che tenessero conto della rappresentatività dei vari gruppi e dunque più voti ottenuti dai cittadini uguale a maggiore rappresentanza nelle Commissioni. Pilatesca, infine, la posizione di “Siamo Cassano”: “c’è del vero in entrambe le posizioni – ha detto Zullo – ma sono convinto che più che della forza dei numeri dobbiamo produrre qualcosa di positivo basandoci sulla forza delle idee” mentre l’unica donna della minoranza, Linda Catucci ha cercato di “mettere pace fra i due contendenti” .
Si è corso il rischio anche di dover rimandare la composizione delle Commissioni ma poi Del Re ha fatto un passo indietro accettando “l’aspetto leonesco” nella composizione delle stesse, facendo riferimento a Santorsola ed accettando, dunque, la logica dei numeri.
Questi, quindi, i designati per la Minoranza:
Prima Commissione: Teodoro Santorsola – Ignazio Zullo
Seconda Commissione: Amedeo Venezia – Linda Catucci
Terza Commissione: Teodoro Santorsola – Davide Del Re.
Sono stati quindi eletti i componenti della Commissione Elettorale ovvero
Pasquale Campanale – Francesco Cavalluzzi – Davide Del Re (titolari) e Francesca Marsico – Filippo Panzarea – Linda Catucci (supplenti).


Prima della chiusura dei lavori, Santorsola ha fatto presente al Sindaco che il prossimo 9 luglio passerà da Cassano la “Carovana Agende Rosse di Borsellino” e dunque occorrerà farsi trovare pronti anche riposizionando sulla facciata del balcone del Municipio lo striscione di sostegno al pm Di Matteo e contro tutte le mafie; Davide Del Re ha poi sollecitato la Di Medio nel dare subito corso alle tante opere e progetti che attendono di essere realizzati: l’asfalto per le strade, il Museo e l’apertura di via Sanges, i lavori presso via Convento (aule senza zaino) e il progetto presso la scuola Media nonché il Bando per la rigenerazione urbana. Amedeo Venezia, infine, ha annunciato “che nello spirito di servizio con cui ha assunto la carica di Consigliere Comunale” intende rinunciare a qualunque emolumento fino alla fine del mandato.
Il Sindaco ha quindi invitato tutti a raggiungere il Monumento ai Caduti in piazza Dante a cui è stato portato un omaggio a nome dei cassanesi per coloro che combatterono per la libertà, nell’ambito delle celebrazioni della Grande Guerra (1915-2018).
