Cronaca

Dissequestrati gli autocompattatori con rifiuti radioattivi

autocompattatore

Sono stati dissequestrati ieri i due autocompattatori della “Tradeco” con a bordo rifiuti radioattivi, fermi presso la discarica di Conversano da diversi giorni.

Il Comune di Cassano – “proprietario” dei rifiuti – ha sborsato 4mila euro in totale per il dissequestro e il successivo riutilizzo dei mezzi da parte della ditta che si occupa della raccolta dei rifiuti. A quanto pare, la radioattività derivava in particolare da pannoloni per persone anziane che si erano evidentemente sottoposte a cicli diagnostici di terapia che prevedono l’utilizzo di sostanze radianti, sensibili ai controlli automatici della discarica e per questo bloccati all’ingresso.

“E’ un fatto che non dipende dall’Amministrazione Comunale”, spiega l’Assessore all’Ambiente Carmelo Briano, il quale ha in  mente di sollecitare la Regione Puglia per cercare di risolvere questa problematica che si ripete spesso e non solo per il nostro Comune.

Grazie al dissequestro, i due mezzi sono oggi pienamente operativi e si cercherà di risolvere le diverse problematiche che in questi giorni hanno interessato la piattaforma presso la Zona Industriale per il conferimento dei rifiuti.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *