Attualità

L’Agenda ri-trovata: oggi a Cassano la carovana per Paolo Borsellino

striscione sul comune

Sono trascorsi 25 anni ormai dalla strage di via D’Amelio, del 19 LUGLIO 1992, quando un auto-bomba pose fine alla vita del giudice Paolo Borsellino e degli uomini della sua scorta, ma a scomparire quel giorno fu anche la sua AGENDA ROSSA, sulla quale annotava le informazioni più sensibili e forse attinenti alla strage di Capaci e alla morte del suo caro amico Giovanni Falcone.

Quest’anno in occasione dell’anniversario, noi Associazioni “Agende Rosse” e “L’ora blu” abbiamo dato vita ad una ciclostaffetta nazionale, denominata “L’AGENDA RI-TROVATA”, che attraverserà l’intero stivale Italiano e riporterà simbolicamente a Palermo un diario identico a quello sottratto al magistrato.

E’ importante “educare alla bellezza” e rinnovare il ricordo di quel sacrificio umano, pertanto, un camper e tre tedofori percorreranno l’Italia, accompagnati da liberi cittadini, che vorranno omaggiare gli eroi scomparsi in via D’Amelio, chiedendo VERITA’ E GIUSTIZIA su quelle pagine ancora buie della storia nostrana.

L’iniziativa è partita da Bollate (MI) il 25 giugno e giungerà in Puglia il 9 Luglio durante la tappa Potenza – Bari.

Dopo l’incontro sul tragitto (Irsina) tra Tedofori e Fiab di Bari, la carovana proseguirà per Cassano delle Murge, sostando per un pranzo al sacco con liberi cittadini, presso la Foresta Mercadante.

Alle ore 16, raduno in piazza Aldo Moro, nelle vicinanze dello striscione dedicato al pm Antonino Di Matteo ed esposto presso il Balcone del Palazzo municipale cassanese (al momento ancora non presente ma pare in via di ripristino, ndr).

Ore 17:00 circa secondo raduno allo Stadio San Nicola, nei pressi della rotonda che sbocca su viale Nicola Vernola e successivamente passerella finale nella citta di Bari che terminerà a “Pane e Pomodoro”.

Il 10 luglio, alle ore 8:00, presso piazza Vittorio Emanuele II di Acquaviva delle fonti, il viaggio proseguirà verso Scanzano Jonico.

La partecipazione al tour è gratuita e aperta anche ai bambini.

Non sono previste competizioni o vincoli di km e ogni partecipante deciderà liberamente il tratto che riterrà opportuno percorrere.

La ciclostaffetta è una passeggiata che ha lo scopo di mantenere vivo il ricordo di quella strage, nella lotta contro il crimine organizzato.

Sull’agenda ri-trovata che attraverserà la penisola, saranno raccolte firme, testimonianze, pensieri, storie, ecc. e sarà deposta presso la sede palermitana delle Agende Rosse, nonché la casa dove è nato e cresciuto Paolo Borsellino.

Maggiori informazioni sull’evento su:

http://www.orablu.com/agendaritrovata 
http://www.19luglio1992.com/

 

19511581 820892491410250 4996368579044607818 n

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *