Cronaca

Volontari cassanesi all’incendio di “Bosco Quarto” di Toritto

terra bruciata

 

Sono circa una trentina gli ettari percorsi dal fuoco ieri, presso Toritto, a Bosco Quarto, nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia in un vasto incendio che ha visto l’intervento anche dei volontari della Protezione Civile di Cassano delle Murge.

Una stima molto approssimativa fatta dal Direttore dell’Ente Parco, Fabio Modesti che parla senza mezzi termini, in un posto su Fb., di “delinquenti” che avrebbero appiccato volontariamente il fuoco: “dopo aver tentato venerdì scorso a #boscolamena senza riuscirci per la tempestività di segnalazione ed intervento, questa volta ce l’hanno fatta, i delinquenti, a fare danni seri ad uno dei più bei #boschi del parco nazionale alta murgia”, scrive Modesti.

C’è voluto anche un aereo che dall’alto ha lanciato acqua sulle fiamme ma ha potuto fare solo un volo dato che la giornata di ieri per la Puglia è stata una giornata campale, con roghi dal Gargano al Tarantino.

Operatori dell’Arif, Carabinieri Forestali, Vigili del Fuoco e volontari hanno lavorato per oltre 14 ore prima che gli ultimi focolai venissero spenti, lasciando dietro di sé cenere e terra bruciata.

Non è mancata, da parte di Modesti, una vena di polemica nei confronti delle “ #animebelle che si ergono sempre a paladine della tutela dell’alta murgia, non si sono viste neanche stavolta. troppo impegnate in altre attività. troppo comprese in se stesse per aiutare nella prevenzione e nella lotta contro gli incendi boschivi”. 

terra bruciata 2

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *