Politica

Raccolta differenziata dei rifiuti, Briano insiste: “più controlli”

DSCN0015-iloveimg-resized

Non molla la presa sui controlli l’Assessore all’Ambiente del Comune di Cassano, Carmelo Briano. Che annunncia in un comunicato una nuova stretta fra le utenze domestiche e commerciali per verificare chi fa correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti e chi, invece, getta tutto nell’indifferenziata.

“Questo Assessorato – spiega Briano in una nota –  ha riscontrato che recenti analisi merceologiche, condotte sulle frazioni plastica-lattine e organico, hanno evidenziato il superamento dei limiti per l’ammissibilità dei relativi rifiuti agli impianti di conferimento. In particolare per la frazione plastica-lattine è stata accertata la presenza di materiale estraneo per il 28% di quanto conferito, mentre per la frazione organica il materiale estraneo non compostabile è stato del 7,60%; tali valori, in relazione alle franchigie contrattuali, comportano per la frazione plastica-lattine costi di smaltimento aggiuntivi, a quelli di trattamento, pari a € 120 per ogni tonnellata di frazione estranea, mentre per la frazione organica comportano un incremento della tariffa base contrattuale di € 9,10 per tonnellata conferita”.

Ciò significa, in altre parole, che molti cassanesi non differenziano correttamente i rifiuti e quando questi vengono portati alle diverse piattaforme, le stesse non le accettano essendo ricchi di impurità.

Ecco perchè, prosegue Briano: “Sia al fine di tutelare tutti quei cittadini che quotidianamente conferiscono secondo le regole, sia al fine di correggere quei comportamenti scorretti che possono pregiudicare l’avvio a recupero/smaltimento dei rifiuti e generare, nel contempo, emergenze igienico-sanitarie e aumento dei relativi costi, ha dato impulso agli organi di controllo per le verifiche sul corretto conferimento dei rifiuti da parte delle utenze cittadine. Nelle date di sabato 1 luglio, martedì 4 luglio e martedì 11 luglio 2017 sono stati effettuati controlli sui conferimenti delle utenze cittadine, affiancati da attività di sensibilizzazione sui corretti comportamenti nel differenziare i propri rifiuti, che hanno interessato alcune vie del centro storico e del centro urbano, con riferimento al conferimento della frazione organica e di quella secca residua.

I controlli hanno palesato numerose infrazioni, in corso di sanzionamento ai sensi dell’Ordinanza Sindacale n. 16/2016 per non corretto conferimento, non più tollerabili anche per i maggiori costi che generano a carico di tutti i cittadini. Tale tipologia di controlli sarà estesa su tutto il territorio comunale e su tutte le frazioni conferibili, sia porta a porta che presso la piattaforma attrezzata a centro di raccolta rifiuti”.

Multe in arrivo, quindi, per chi non sta attento a cosa si conferisce.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *