Cultura

Donazione dell’archivio storico teatrale: stasera un incontro

ladifferance-7234352678271.jpg.orig

L’intero archivio della compagnia teatrale ‘La DifferAnce’ è stato donato al Museo Civico di Cassano delle Murge per volere di Paola Utech, sorella di uno dei fondatori della Compagnia, Alfredo Utech e per interessamento dell’avvocato Adriano Buzzanca, funzionario del Ministero dei Beni e della Attività Culturali e del Turismo, cassanese d’adozione e componente del movimento politico civicoPiù Cassano”.

Nei giorni scorsi la Giunta Comunale, dopo l’offerta della Utech per il tramite di Maria Carolina Nardella, responsabile della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia, ha perfezionato la presa d’atto della donazione e con una Deliberazione ha deciso di custodire l’intero fondo presso il Museo, ormai prossimo all’apertura dopo i lavori di rifinitura e allestimento.

L’iniziativa sarà illustrata il prossimo venerdì 21 luglio alle ore 20,00 nella piazzetta alle spalle della Chiesa Madre (dinanzi all’arco di via Sanges), incontro al quale parteciperà Paola Utech, proprietaria  dell’archivio teatrale Utech, modererà l’avvocato Buzzanca e interverrà Maria Pia Pontrelli, funzionario archivista del Ministero dei beni delle attività culturali e del turismo; inoltre ci sarà Domenico Matteo Frisone, giovane storico per conto di Edoardo Nicoletti dell’associazione di promozione sociale Eidolab APS con la relazione sul tema: “Digitalizzazione dei fondi archivistici, piccoli e grandi opportunità” nonché il Sindaco Maria Pia Di Medio e il Consigliere comunale Davide Del Re nella sua qualità di Capogruppo di Più Cassano.

“La donazione dell’archivio teatrale – spiega una nota del movimento “Più Cassano” – è finalizzata alla valorizzazione del territorio, affinchè il comune di Cassano delle Murge possa essere inserito nei circuiti culturali teatrali per dar visibilità all’ambito murgiano di riferimento, anche attraverso l’eventuale adesione al circuito del Teatro Pubblico Pugliese ed alla Apulia Film Commission, con la prospettiva di divenire polo di attrattiva per lo sviluppo del cineturismo”.

Il gruppo teatrale “La DifferAnce” (1987-2007) sorse dapprima come società privata nell’anno 1987, si costituì, poi, in Associazione nell’anno 2000 per iniziativa di Elvira Maizzani, Alfreco Utech, Francesco Carrassi, Rosanna Pignatelli, Maurizio De Giglio, Luigi De Palma. Nel giro di pochi anni l’Associazione rimase composta essenzialmente da Elvira Maizzani, attrice e regista, da Francesco Carrassi e da Alfredo Utech, amministratore del gruppo e marito della Maizzani.

La DifférAnce si è subito distinta per la particolare originalità della ricerca e per la produzione di spettacoli legati soprattutto a testi di autori europei del nostro secolo, vicini alla sensibilità di uno spettatore moderno. Come moderni riescono ad essere anche William Shakespeare o Giovanni Boccaccio se riletti con l’ironia che la ricerca teatrale della compagnia tende ad attribuire anche a testi canonici e ad autori classici, senza mai dissacrarli.

L’archivio comprende anche documentazione relativa ai precedenti teatrali di Elvira Maizzani, risalenti all’anno 1982, tra cui in particolare il materiale audiovisivo ultraventicinquennale.

L’archivio è costituito di:

  •          fotografie degli spettacoli, unità 500 ca., anni 1982-2006;
  •          cassette VHS di riprese spettacoli e prove, unità 130 ca., anni 1982-2007;
  •          adattamenti e i copioni dei vari allestimenti messi in scena , bb. 20, anni 1982-2006;
  •          alcuni copioni in studio, bb 5, anni 1982-2006;
  •          alcune bozze di adattamenti di testi, bb 5, anni 1982-2006.

Accanto all’archivio esiste, inoltre, la biblioteca e la raccolta discografica e filmica della sig.ra Elvira Maizzani e dell’ing. Alfredo Utech, suo marito scomparso recentemente. Attualmente il materiale è di proprietà della sorella dell’Ing. Alfredo Utech la dr.ssa Paola Utech.

L’Archivio La DifferAnce dichiarato di importante interesse culturale è attualmente di proprietà della sorella dr.ssa Paola Utech.

La Soprintendenza  archivistica e bibliografica della Puglia e della Basilicata di Bari dal 2006 ha istituito un apposito settore sugli archivi teatrali. Qualcosa è stato fatto a partire dalle dichiarazioni di interesse culturale su alcuni di questi archivi, ricordando tra quelli dichiarati, l’archivio del Piccolo Teatro di Bari, di Puglia Teatro, dell’Abeliano, della DifferAnce (gestione Maizzani) , tutti di Bari, del teatro Koreja di Lecce, la collezione Montrone di Bari, l’Archivio De bellis di Acquaviva; collezione Mincuzzi Nicoletti di Bari, l’Archivio Rubini di Gravina, l’Archivio Maurogiovanni, l’Archivio Salluzzi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *