Cronaca

Bruciano rifiuti sulla via per Mercadante

DSCN0015-iloveimg-resized copy

Bruciano rifiuti su via Mercadante, a poche decine di metri dal residence “Lagogemolo”.

E’ accaduto nel tardo pomeriggio di quest’oggi, in una traversa della provinciale Cassano-Altamura, che conduce poi in territorio di Grumo Appula e Mellitto: un vasto incendio ha interessato cumuli di rifiuti sparsi per decine di metri lineari, fin dentro le campagne coltivate ad olive ed il fuoco ha, per alccuni tratti, danneggiato anche colture e bruciato sterpaglie.

A bruciare, rifiuti di ogni tipo: organici, legno, vetro e lattine, stoffa, inerti e soprattutto tanta, tanta plastica tanto da rendere l’aria irrespirabile. Il tutto a poche decine di metri dalle abitazioni di “Lagogemolo”, uno dei tanti residence che circondano la Foresta di Mercadante.

Non si conosce l’origine del rogo ma dalle immagini scattate sul posto è evidente che non è la prima volta che un incendio si sviluppa in quella zona, di fatto una vera e propria discarica a cielo aperto. E’ probabile che qualcuno, dopo l’ennesimo sversamento, abbia pensato bene di appiccare il fuco così da fare un po’ di spazio per i futuri conferimenti, che oramai stanno raggiungendo la provinciale.

Un doppio danno ambientale, dunque, per i rifiuti abbandonati e per i fumi inquinanti rilasciati dalla combustione.

Quando saranno fermati questi malviventi? Qui ne va della salute delle persone, oltre che per il danno all’ambiente ed al paesaggio…

 

DSCN0012-iloveimg-resized

 

DSCN0018-iloveimg-resized

DSCN0016-iloveimg-resized

DSCN0023-iloveimg-resized

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *