Cronaca

Festa Patronale: predisposte le misure di sicurezza

DSCN0050-iloveimg-resized-iloveimg-cropped

A tre giorni dall’inizio della Festa Patronale di Cassano, la macchina organizzativa del Comitato Festa Patronale – presieduta da don Francesco Gramegna e dal Presidente delegato Damiano Baldassarre – sta mettendo a punto gli ultimi dettagli in materia di sicurezza per i cittadini che affolleranno dall’1 al 4 agosto le strade e le piazze cassanesi.

Dopo i fatti tragici della finale di Champions League di Torino, con un morto e oltre mille feriti, la oramai famosa “Circolare Gabrielli” (dal nome del Capo della Polizia che l’ha emessa) obbliga ad una serie di adempimenti, anche se molto flessibili: chi ha parlato, in queste settimane, di “allarme” o di “impossibilità a svolgere qualunque manifestazione” o non ha letto il testo oppure ha trovato una buona scusa per far nulla: un paravento dietro il qualche si stanno nascondendo Amministrazione pubbliche senza idee e Polizia Locale che non vuol lavorare.

Per quanto riguarda Cassano, dunque, nei quattro giorni della Festa è stato predisposto un Piano di Emergenza, con la presenza di mezzi dedicati – ambulanze e auto medica – in collaborazione con i volontari e il Servizio sanitario nazionale. Saranno indicate, tramite apposita cartellonistica, le vie di fuga e le vie di esodo e saranno presenti nei varchi principali gli “steward” – anche qui ricorrendo alle Associazioni di volontariato – che vigileranno sull’afflusso di gente, intervenendo in caso di necessità unitamente alle forze dell’ordine.

Come si vede, tutto sommato si tratta di misure che non comportano grandi stravolgimenti nè molte spese in più ma che garantiscono una maggiore tranquillità.

Confermato, poi, il divieto di vendere bevande in lattine o vetro: solo bicchieri di plastica o cartone, se si vuole andare in giro sorseggiando qualcosa, altrimenti si dovrà bere al bar o nei locali dedicati, così come prevede l’Ordinanza del Sindaco Maria Pia Di Medio.

Infine, per quel che riguarda la logistica, è previsto che per martedì 1° agosto il mercato settimanale di frutta e verdura non si svolga in piazza Galilei – come normalmente avviene – ma in piazza Merloni per la presenza della secolare Fiera delle merci varie.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *