Politica

Consiglio, approvate variazioni e debiti fuori Bilancio

DSCN0065-iloveimg-resized

Approvati tutti i punti all’ordine del giorno, nel Consiglio Comunale di questa mattina: debiti fuori Bilancio (fra cui quello sulla emergenza neve),l’assestamento del Bilancio 2017 e la fuoriuscita del Comune da “Murgia Sviluppo” che gestisce lo Sportello Unico per le Attività Produttive (Suap).

Diverse novità rilevanti sono emerse nei preliminari di seduta, comunicate direttamente dal Sindaco Maria Pia Di Medio.

La prima riguarda il Segretario Generale del Comune Giovanna di Gregorio, messa in “ferie forzate” dal Sindaco lo scorso 24 luglio e in procinto di essere sostituita da un altro Segretario per cui è stata già avviata la procedura: “devastante” – ha detto la Di Medio – la gestione della Segreteria, “che tutto faceva fuorichè la Segretaria Generale” e lo sbandamento di tanti uffici comunali era derivante anche da questa pessima gestione.

La di Gregorio – in forza al Comune durante l’amministrazione Lionetti – ha scritto così una lettera molto dura contro la Di Medio e la sua Giunta, fatta recapitare ai Consiglieri di minoranza che si questo hanno interrogato il Sindaco, mettendo in relazione la sua estromissione (di fatto) con alcuni provvedimenti amministrativi (bando sulle case popolari, recupero di somme indebiti pagate dal Comune per anziani  e bisognosi che non ne avevano diritto) a cui la stessa di Gregorio stava lavorando.

Il Sindaco ha tranquillizzato che il lavoro in Comune prosegue senza intoppi con l’avvicendamento del dott. Colucci fino alla nomina del nuovo Segretario, comunque entro il prossimo 12 agosto, non escludendo la possibilità – nell’immediato futuro – di assumere altro personale in Comune “sotto qualsiasi forma” per rafforzare alcuni settori.

La Di Medio ha quindi illustrato le varie attività (manutenzione, progettazioni, ecc.) su cui in questo mese e mezzo si è cimentata la nuova squadra di governo.

Dopo un botta-e-risposta fra il capogruppo di “Primavwera Cassano” Teodoro Santorsola e la Presidente del Consiglio Comunale Monica Calzetta, a proposito  dii modalità di convocazione e orari del Consiglio, si è passati alla interpellanze/interrogazioni due di queste su ex “Casa Bianca” e questione immigrati pare non siano mai state consegnate al Sindaco anche se regolarmente protocollare dal Gruppo Consiliare: che fine hanno fatto, ha chiesta la capogruppo Linda Catucci?

I gruppi Primavera Cassano e Più Cassano, per bocca di Amedeo Venezia e Davide Del Re, invece, hanno interrogato la Di Medio sul futuro della ex “Casa Bianca”, manutenzione dei beni comunali, lavori per la scuola senza zaino in via Convento, verde pubblico, polisportivo: il Sindaco risponderà per iscritto alle richieste di informazioni.

Passando all’ordine del giorno, approvato a maggioranza la fuoriuscita dalla gestione “Murgia Sviluppo” del Suap, dopo venti anni:  la proposta dell’Assessore Michele Campanale è – a detta delle minoranze – “un salto nel buio” perché non si sa chi da 1 gennaio prossimo dovrà gestire permessi e pratiche per le autorizzazione alle attività economiche e commerciali.

“Negli ultimi tempi – ha spiegato Campanale – c’erano ritardi e criticità da parte di “Murgia Sviluppo” che abbiamo raccolto da parte di molti operatori economici: non per nulla diversi Comuni (da Gioia a Santeramo) hanno preferito disdire il contratto, il che avrebbe voluto dire un aggravio di costi per l’ente, che attualmente sborsa 7mila euro all’anno”.

“Stiamo valutando cosa fare adesso – ha detto l’assessore alle attività produttive – ovvero se utilizzare il software della Camera di Commercio di Bari dedicando un impiegato del nostro Comune”.

Approvati alla quasi unanimità (con l’astensione di “Siamo Cassano”) tutti i debiti fuori bilancio: 121mila euro per l’emergenza neve del gennaio scorso (di cui 87mila dalle casse comunali, il resto dalla Regione Puglia), circa 9mila euro di fatture per la gestione dei verbali di violazione al Codice della Strada, le somme per l’autoscan e quella per i diritti di rogito.

Durissimo l’assessore Carmelo Briano: “questi debiti sono derivanti dalla negligenza dei nostri dipendenti, dei dipendenti comunali….se ci fosse stata maggiore accortezza e intelligenza nel loro lavoro, non staremmo qui a discutere di questi argomenti”.

Approvato a maggioranza, poi, l’assestamento generale di Bilancio illustrato dall’assessore Annamaria Caprio, alcune variazioni all’elenco annuale dei Lavori Pubblici (sistemazione di via Pellerano per il traffico dei mezzi pesanti)

Ritirata, infine, l’adesione alla Rete italiana delle “Città Sane” riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità perchè scaduti i termini per aderirvi e rinviata ad altra data.

 

Foto d’archivio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *