Il Sindaco: facciamo chiarezza sui contributi

Dal Sindaco di Cassano delle Murge, Maria Pia Di Medio, riceviamo e pubblichiamo.
Facciamo un po’ di chiarezza, giusto per fugare ogni dubbio.
Appena insediata questa amministrazione ha “veramente” trovato il “nulla” negli appostamenti di bilancio. Tanto è vero che sono state necessarie variazioni di Bilancio approvate nel primo Consiglio Comunale insieme all’assestamento.
Questo perché il Bilancio di Previsione è stato redatto dal Commissario Prefettizio che, come è noto, è responsaile solo della amministrazione corrente e non di investimenti o programmazioni.
Inutile poi sottolineare il “nulla” lasciato in eredità della precedente amministrazione.
Abbiamo quindi dovuto sopperire a diverse necessità, dai servizi sociali alle spese di personale.
Inoltre, come deve essere ormai arcinoto dal 2012, NON E’ POSSIBILE DARE CONTRIBUTI PER MANIFESTAZIONI GENERICHE; solo eventi che rientrano in una particolare programmazione per la promozione del territorio e decise e coordinate tempo prima (come abbiamo in programma di fare, e di cui saranno rese note le modalità agli inizi del prossimo anno) possono avere una qualche agevolazione da parte dell’Ente Locale.
Il capitolo degli eventi e delle manifestazioni, per contributi, può essere rimpinguato SOLO da SPONSORIZZAZIONI.
Così è stato.
Agli inizi di luglio ho inviato diverse richieste, alle Banche locali e alle Aziende più importanti, e, poco prima di ferragosto, ci sono giunte le sponsorizzazioni della Banca Popolare di Bari e della BCC.
Data la tempistica non abbiamo avuto modo di programmare una serie di eventi per un nutrito calendario di “Estate Cassanese”, e così abbiamo preferito coordinarci con la ProLoco (che ringraziamo per la volontà di collaborazione mettendo da parte tutte le situazioni irrisolte dalla vecchia amministrazione e problemi che speriamo di risolvere prossimamente) poiché, come è noto, è una struttura nazionale che gode di particolari agevolazioni proprio per la promozione del Territorio e per il Turismo.
Pertanto è stata una scelta naturale pensare alla Sagra della Focaccia, che caratterizza Cassano ormai da 40 anni.
È nostro dovere ringraziare tutti coloro che si stanno impegnando, dagli organizzatori ai partecipanti, non solo di Cassano .
Per concludere lancio un invito: la nostra Comunità ha bisogno di tornare a credere in se stessa e nelle sue infinite potenzialità; per fare ciò abbiamo bisogno del supporto, dell’entusiasmo , dell’impegno e della concretezza di tutti. Nessuno escluso. Perché come scrive l’aforista Fabrizio Caramagna. “Troppa gente si occupa dei sensi unici e dei sensi vietati, senza mai mettersi in cammino”.
Noi vogliamo camminare.