Attualità

“Sagra della Focaccia”: stasera e domani nel centro storico

20992735 853451734818591 3326154520078060162 n-iloveimg-resized

“E’ da quando sono nato, dunque da 40 anni, che a Cassano c’è sempre stata la “Sagra della Focaccia”: non poteva non esserci anche quest’anno!”.

Massimiliano Mallardi, Presidente della Pro Loco cassanese “La Murgianella”, apre così la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2017 della Sagra che quest’anno si terrà in due giornate: sabato 26 e domenica 27 agosto nel centro storico di Cassano con musica, cabaret, arte e naturalmente gli stand con tanta focaccia, preparata sia da due panificatori cassanesi che da altri artigiani del pane provenienti dal territorio.

Alla presenza di alcuni nuovi soci della Pro Loco e rappresentanti dell’amministrazione comunale – l’assessore al Bilancio Annamaria Caprio e i Consiglieri Francesca Marsico e Filippo Panzarea – nonché del curatore della mostra Massimo Nardi, il Presidente Mallardi ha illustrato il programma delle due serate: il sabato musica (bossa nova) e ballerine brasiliane; la domenica la comicità di “Stefano il panettiere”, volto noto di Zelig e Colorado.  Stand gastronomici in piazza Moro e la presenza delle Fiat 500 a cura del Club cassanese che proprio sabato organizza il “Raduno delle Murge” e del Murgia Museum di Vito Proscia.  Presso la Pinacoteca, poi, spazio all’arte con una “personale” di Antonio Laurelli, prestigioso artista pluripremiato (vernissage sabato 26 agosto alle 19.00, apertura fino al 3 ottobre) mentre presso Palazzo Miani-Perotti saranno esposti alcune installazioni del Maestro Guaricci provenienti dalla collettiva “At full blast!”, sempre curata da Nardi, che tanto successo sta avendo fra Laterza, Ginosa Marina e Matera.

“Voglio ringraziare i tanti che si stanno impegnando per questa impresa – ha detto Mallardi – dall’Amministrazione Comunale, che sta stanziato 5mila euro per la Sagra e per le attività collaterali alla forze politiche dentro e fuori il Consiglio ma anche tante associazioni e tutti i socie e i volontari che si stanno adoperando  affinchè questa sia la sagra del rilancio sia della Pro Loco che di Cassano”.

I progetto futuri sono tanti: dalla creazione di un marchio che caratterizzi la sagra e dunque il territorio ad una serie di attività collaterali che abbiano come punto di orizzonte Matera 2019.

“Aria nuova nella Pro Loco” ha promesso Mallardi che ha colto l’occasione per annunciare alcuni cambiamenti nel Direttivo: la Segretaria-tesoriere Nicla Norciano è stata sostituita da Pino Coce mentre “portavoce” dell’associazione sarà Elisabetta Burdo. Nel Direttivo restano Emanuele campanelli (vice-presidente) assieme a Nicola Piscazzi, Giuseppe Ferrante e la Norciano (Consiglieri).

Una pietra sul passato e sulle polemiche della scorsa edizione della Sagra, dunque, quando fu spostata di una settimana per raccogliere fondi a favore delle popolazioni terremotate: 150 euro donati – ha spiegato Mallardi – alla Parrocchia “Santa Maria Assunta”.

Ultima nota, purtroppo non positiva, la mancata iscrizione per il 2017 nell’Albo Regionale delle Pro Loco: Cassano, assieme a Molfetta, è l’unica in tutta la provincia di Bari a non aver ottenuto l’iscrizione a causa del ritardo con il quale è stata inviata la documentazione agli uffici regionali. Una “disattenzione” che Mallardi ha promesso non si ripeterà per l’anno prossimo. 

 

21076854 10213773675044989 1651672357 n

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *