Attualità

Consulta Associazioni: si dimettono in 6 dal Direttivo

DSC 0058-iloveimg-cropped-iloveimg-resized

Sei membri su sette del Consiglio Direttivo della Consulta Comunale delle Associazioni, Presieduta da Franco Carrasso, hanno presentato quest’oggi le dimissioni al Sindaco.

Lo stesso Presidente assieme al vice-Presidente Emanuele Campanelli, al Segretario Giuseppe Campanale ed ai Consiglieri Alessandro Giustino, Massimiliano Mallardi e Alfredo Briganti, hanno sottoscritto le dimissioni, facendo decadere così il Direttivo.

Solo il Consigliere Leonardo Losito non ha rimesso la delega, pare non coinvolto dagli altri membri in questa decisione.

In poco meno di due anni di attività – il Direttivo fu eletto il 17 dicembre 2015  e avrebbe dovuto durare in carica tre anni – i dirigenti della Consulta delle quasi cinquanta associazioni cassanesi  non sono riusciti evidentemente, a creare fra tutte le compagini un clima collaborativo, sia all’interno che all’esterno della stessa.

Polemiche, cattivi rapporti con la stampa, continue violazioni del Regolamento, mancanza di trasparenza hanno caratterizzato questi mesi a cavallo fra le due Amministrazioni Lionetti-Di Medio. A cui vanno aggiunti i tentativi maldestri di far fuori un personaggio scomodo come Losito, Presidente di “Murgia Enjoy”, inventandosi modalità di esclusione ed espulsione degni di un regime fascista, sconosciuti ad una Consulta democratica.

Stanche di questo andazzo, diverse associazioni, nel corso dell’ultima Assemblea tenutasi la settimana scorsa, proposero di votare una specie di “mozione di sfiducia”, non prevista dal regolamento ma certo molto sentita da tante organizzazioni che evidentemente non avevano più fiducia in questo Direttivo, tanto da volerlo costringere alle dimissioni. Che poi, di fatto, sono avvenute questa mattina. La mozione, infatti, non passò solo per la mancanza del numero legale e tuttavia le associazioni presenti consigliarono vivamente al Direttivo di presentare spontaneamnte le dimissioni.

Dopo anni di inattività, a volte forzata, ci si attendeva che la rinnovata Consulta potesse lavorare a favore delle Associazioni cassanesi per farle crescere e collaborare ma all’attivo si registra solo il Regolamento che ne detta le attività e poco altro. Restano nell’ombra, invece, le modalità di distribuzione delle scarse risorse messe a disposizione dall’Amministrazione comunale o le tante attività di cui spesso la Conuslta ed i suoi membri nulla sanno se non a cose fatte.

Ora si apre la campagna elettorale che porterà alle nuove elezioni. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *