Cittadinanza: seminario della Fondazione “Albenzio Patrino”

La Fondazione Albenzio Patrino di cultura e cooperazione europea informa che nella giornata del 13 ottobre Cassano ospiterà un semario di riflessione sul tema “Ricostruire la cittadinanza”.
L’evento è organizzato dalla Cattedra di Sociologia dell’Istituto Nicolò Rezzara di Vicenza – in collaborazione con la Fondazione – che da diversi anni cura un appuntamento biennale di riflessione strategica presso l’Università degli Studi di Bari e con la presenza di importanti studiosi nazionali ed internazionali denominato “Dialogo tra le sponde” volto a analizzare le condizioni idonee ad innescare processi endogeni di cooperazione nell’area adriatica ed in particolar modo tra l’Italia ed i Balcani.
L’evento cassanese prenderà la forma di un simposio in cui convergeranno le relazioni di diversi studiosi e, sulla base delle conclusioni di tre gruppi di lavoro, saranno definite le linee di indirizzo per il prossimo appuntamento del “Dialogo tra le sponde” che verrà programmato in seguito a Bari.
Sono attesi a Cassano diversi ospiti dal territorio regionale, ma anche da altre regioni di Italia ed in particolare dal Veneto.