Attualità

Sarà abbattuto il grande pino di piazza Dante

Immagine-iloveimg-cropped-iloveimg-cropped copy copy

Si attende solo il via libera della Città Metropolitana di Bari (l’ex Provincia), competente per la concessione della VINCA (Valutazione di Incidenza Ambientale) e poi il grande pino di piazza Dante Alighieri dovrà essere abbattuto.

L’albero, infatti, da un paio di mesi circa si è essiccato a causa – si legge nella Relazione Tecnica del perito agrario Vito Lopane che ha effettuato lo studio della pianta su incarico del Comune di Cassano – di alcuni “funghi” nati alla base dello stesso e che ne hanno compromesso la struttura.  In poco tempo, il pino ha perso linfa e vitalità ed è diventato un pericolo incombente perché a rischio crollo.

Questa specie di alberi, infatti, spiega l’esperto, seppure molto grandi non sono resistenti come le querce, ad esempio, che riescono facilmente a superare le malattie ma purtroppo ne restano vittime.

Dell’imminente abbattimento è stato interessato anche l’Ente Parco Alta Murgia perché il pino era da sempre un dormitorio dei falchi grillai tanto da costituire un punto fisso per l’annuale censimento che i volontari della Lipu e di Legambiente effettuano per conto dell’Ente, con numerose colonie del piccolo rapace che trascorrevano il periodo estivo. Purtroppo anche i tecnici dell’Ente hanno convenuto che non c’è più nulla da fare: il pino va abbattuto!

Non si conosce con precisione l’età della pianta poiché solo con l’abbattimento sarà possibile, con la verifica ed il conteggio degli anelli del tronco, datare esattamente l’anno di nascita ma in diverse foto d’epoca che ritraggono, ad esempio,  l’ex Ospedale “Conte di Torino” poi abbattuto per far posto alla struttura che ha ospitato la clinica “Casa Bianca”, sembra già intravedersi.

L’operazione del taglio si svolgerà nei prossimi giorni.

 

Immagine-iloveimg-cropped copy copy copy copy copy copy copy copy copy copy copy copy copy

 

22450425 286306485205756 327576738 o

22496943 286308581872213 545353520 o-iloveimg-resized 1 copy

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *