Attualità

Rifiuti, in vigore il nuovo calendario: ma non tutti lo sanno

rifiuti-ceprano-330x200 c

A due giorni dall’entrata in vigore del nuovo calendario per la raccolta dei rifiuti, non tutti i cittadini cassanesi sono a conoscenza delle novità in vigore dal 1 novembre. Risultato: per la strada, questa mattina, ad esempio, tanti bidoncini azzurri (quelli della carta, che si raccoglieva al giovedì secondo il vecchio calendario) assieme a quelli gialli (la plastica, secondo il nuovo calendario).

In diversi accusano l’amministrazione comunale di non aver adeguatamente informato gli utenti ed è solo grazie a questo giornale e agli altri mezzi di informazione che in molti sono venuti a conoscenza delle rilevanti novità.

Non basta, certamente.

Chi non utilizza internet, come viene a conoscenza delle novità? E chi non ha messo in bidoncino fuori di casa negli ultimi giorni di ottobre, per le più diverse ragioni, non ha ricevuto il nuovo calendario che gli operatori hanno distribuito, inserendolo nei secchi.

Ancora una volta, dunque, il Comune e l’ATI che effettua la raccolta fanno flop su uno dei cardini di una buona raccolta differenziata ovvero l’informazione!

Questo nonostante campagne da migliaia di euro: l’ultima, a carico della Tradeco, è costata oltre 14mila euro ma evidentemente non è servita a molto, concentrata com’era solo sulle scuole.

Il bello è che ne sta per partire un’altra, ancora una volta nelle scuole cassanesi di ogni ordine e grado: altri soldi inutili che non cambiano di una virgola la percentuale mensile di differenziata.

Intanto, il gruppo consiliare “Più Cassano” ha prodotto e diffuso a proprie spese il nuovo calendario della raccolta, ben spiegato e sintetico, a disposizione dei cittadini che possono scaricarlo, stamparlo e conservarlo. 

 

nuvo calendario raccolta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *