Appuntamenti

“Psicologia e Salute”, secondo incontro dell’Associazione APEE

Martedì 14 - Marini

L’Associazione di Promozione Sociale Apee (Associazione Psicopatologia Età Evolutiva) con sede in Via Vicenza, 14 ad Altamura e della quale fanno parte alcuni professionisti cassanesi, in linea con il suo Statuto, organizza per quest’anno ed il successivo nell’Auditorium della Scuola Primaria “Roncalli” in Via Minniti, 2 ad Altamura, una serie di videoconferenze tenute da esperti di fama nazionale su argomenti di interesse pubblico ed inerenti la psicologia intesa come disciplina in grado di promuovere il benessere dei singoli e delle comunità.

La prima videoconferenza si è svolta  Martedì 24 Ottobre e ha visto il Dott. Donato Salfi,  docente di Psicologia all’Università degli studi di Bari e formatore ISAC PRO, relazionare sul tema della Prosocialità.

Martedì 14 Novembre alle 17.00 sarà la volta del  Prof. Marini, docente di Psicologia del Linguaggio e Neuroscienze Cognitive presso l’Università di Udine, che relazionerà sul tema “La produzione narrativa in età scolare”.

Ascoltando il Prof. Marini scopriremo la complessità del linguaggio e comprenderemo non solo gli  aspetti strutturali di cui si compone (lessico, sintassi), ma anche le relazioni che instaura con le funzioni cognitive superiori quando adoperato per descrivere fatti ed eventi, ossia della produzione narrativa e delle capacità implicate come la pragmatica ed il mantenimento della coesione e coerenza linguistica. Una buona competenza narrativa consente non solo di descrivere fatti ed eventi accaduti a persone terze, ma anche di sviluppare la memoria  autobiografica e quindi la conoscenza di sé nel caso in cui l’evento veda noi protagonisti o co-attori.

Il linguaggio, infatti, ci consente di archiviare le nostre esperienze e recuperarle nel caso di bisogno ed è quindi una abilità da comprendere e sviluppare nei bambini: scopriremo come farlo con il Prof. Marini.

Il giorno 12 Dicembre ospiteremo la relazione della Prof.ssa Usai dell’Università di Genova che ci parlerà delle funzioni esecutive, ossia dei modi in cui valutare le diverse  forme di attenzione in età prescolare e delle strategie da mettere in atto per migliorarle anche al fine ridurre problemi di apprendimento e di relazione futuri. Seguirà il 18 Dicembre l’intervento del Prof. Ricci, Direttore dei Corsi ad Indirizzo Comportamentale e Cognitivista dell’Istituto Walden di Roma e Bari, che relazionerà in merito alla gestione dei bambini che manifestano problemi di comportamento: cosa fare per insegnargli a relazionarsi con gli altri in modi socialmente più adeguati?

Seguirà il 23 Gennaio 2018 la relazione della Prof.ssa Sorianello dell’Università di Bari, che parlerà dei bambini con Sindrome di Down e delle loro difficoltà di linguaggio: la conferenza ci insegnerà a capire meglio gli sforzi che questi bambini fanno per capire e farsi capire sul piano del linguaggio a fronte di abilità comunicative non verbali adeguate.

 

Il 5 Febbraio 2018 ospiteremo la conferenza del Dott. Margheriti, Presidente dell’Associazione Italiana Disturbi dell’Attenzione e Iperattività, che ci insegnerà a comprendere i bambini con ADHD: un disturbo su base biologica che inficia la capacità di stare attenti, attendere il momento giusto ed autoregolare il proprio comportamento.

Infine, a Marzo 2018 (con data da definire) ospiteremo la Prof.ssa Risoli dell’Università di Milano che chiuderà il ciclo delle videoconferenze relazionando su un tema affrontato di rado: le abilità spaziali; ne comprenderemo l’importanza mediante la descrizione di bambini che hanno difficoltà in questo ambito di competenza ed ascolteremo cosa fare per sviluppare e potenziare queste importanti capacità anche in vista della rilevanza che hanno per gli apprendimenti e la socializzazione.

Le conferenze saranno introdotte dalla Dirigente Scolastica Rita Antonia Carulli e presentate dalla Dott.ssa Maria Porfido – Presidente APEEE e dal Dott. Donato Lauria, Dirigente Psicologo dell’U.O.C. di Neuropsichiatria Infantile dell’Asl Bari.

La partecipazione alle conferenze è riservata ai soci Apee, ci si può iscrivere pagando la quota di iscrizione di euro 20 e compilando il modulo che è possibile scaricare sulla pagina Facebook APEE Associazione di Psicopatologia dell’Età Evolutiva, oppure per mail: associazioneapee@libero.it o telefono 3294685172.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *