Niente contributi (almeno per quest’anno) al “Vittoria”
Non ci saranno contributi per il cinema “Vittoria” da parte del Comune di Cassano. Non per quest’anno, almeno.
Lo spiega il Sindaco Maria Pia Di Medio rispondendo ad una interrogazione del gruppo consiliare “Primavera Cassano”, presentata il mese scorso durante il Consiglio Comunale dal capogruppo Teodoro Santorsola.
Prendendo spunto da indiscrezioni di stampa, Santorsola chiedeva alla Di Medio se la vicenda rispondesse al vero, se – cioè – il Comune non avrebbe erogato per il 2017 l’usuale contributo annuale a fronte della rassegna di film con ingresso agevolato per anziani e studenti nella misura di 5mila euro.
“Per l’anno in corso non possiamo fare nulla – scrive il Sindaco al gruppo consiliare di opposizione – non essendo, quella del contributo al “Vittoria”, né una spesa di investimento né una urgenza”. Tuttavia la Di Medio appare possibilista per il Bilancio 2018, “vogliamo trovare una soluzione – scrive – e ci stiamo impegnando ma ci vuole tempo”.
La proprietà della storica sala cinematografica cassanese, una delle poche rimaste nella provincia di Bari che non siano multisala, espresse preoccupazioni, qualche mese fa, a proposito della tenuta economica del “Vittoria” perché senza quel contributo la gestione diventa assai difficile data la poca propensione dei cassanesi ad utilizzare la sala cittadina anziché quella di altri paesi, nonostante una programmazione di tutto rispetto.
Sull’argomento, anche il gruppo “Siamo Cassano” aveva presentato, qualche giorno dopo il gruppo di Santorsola, identica interpellanza che ovviamente non potrà avere risposta diversa.