Anche la scuola di via Convento diventa “senza zaino”

Sono state inaugurate ieri mattina le prime cinque classi “senza zaino” presso la scuola di via Convento, alla presenza del Sindaco Maria Pia Di Medio, degli assessori D’Ambrosio, Caprio e Campanale, della dirigente scolastica Maria Rosaria Annoscia, della referente nazionale del progetto “senza zaino” Mariapaola Pietropaolo, degli insegnanti e dei genitori.
Comincia anche in via Convento (a proposito: ma quando ci si deciderà a dare un nome a questo plesso, a dedicarlo a qualche personalità, senza doverlo ancora indicare con una via?), dunque, l’avventura didattica del progetto che quattro anni fa preso avvio presso la scuola “Unità d’Italia” in via Gramsci e che l’anno prossimo sarà portato a compimento in quanto tutto il ciclo della scuola primaria sarà completamente “senza zaino”.
Soddisfazione è stata espressa dalla Dirigente e dalla referente del progetto, che fanno di Cassano un luogo di eccellenza in tutta Italia essendo stato l’Istituto Comprensivo “Perotti-Ruffo” fra i primi promotori del progetto.
Questo anche grazie all’apporto di tutta la comunità cittadina – sponsor privati, mamme e papà artigiani, tantissimi volontari – ed alla continuità amministrativa fra la Di Medio – Vito Lionetti (presente alla cerimonia anche perchè direttamente coinvolto insegnando in una della classi “senza zaino”) e di nuovo la Di Medio. Il Sindaco ha chiesto pazienza ai genitori intervenuti per portare a termine i lavori di manutenzione avviati e in via di completamento, sia in questa che nelle altre scuole.
Gli alunni hanno poi illustrato alle autorità ed ai genitori come è strutturata una classe “senza zaino”, i vari momenti della giornata ed i compiti che ogni bambino ha, un modello didattico e formativo completamente nuovi rispetto ai classici percorsi educativi.
