Attualità

Gli operai della Tradeco senza stipendio incrociano le braccia

23660672 1788369658128632 1254847364 o

Pattumelle non svuotate, questa mattina: le troveranno gli utenti cassanesi fuori dalle proprie abitazioni a causa di una agitazione del personale della Tradeco addetto alla raccolta dei rfiuti in paese.

A causa dei ritardi nella erogazione degli stipendi, gli operai hanno indetto per questa mattina una giornata di sciopero: non ci sarà, quindi, la raccolta dei rifiuti.  I mezzi sono rimasti presso il capannone nella Zona Industriale di Cassano e gli operai hanno incrociato le braccia a causa del mancato pagamento degli stipendi, nonostante le promesse dell’azienda che – stando a quanto riferiscono fonti sindacali interne – fino a ieri aveva promesso il pagamento degli arretrati che però, a quanto pare, non è stato effettuato.

Interpellato l’assessore all’Ambiente Carmelo Briano, ha detto di essere venuto a conoscenza questa mattina della decisione degli operai: “il Comune – ha dichiarato – è perfettamente in regola con i pagamenti relativi alle fatture presentate dalla ditta dunque non ci sono resposanbilità da parte nostra”.

Briano sta ora adoperandosi affinchè i disagi per i cittadini si riducano al massimo e già da domani il servizio possa riprendere.

Non è la prima volta che il personale cassanese della Tradeco proclama una agitazione e l’astensione dal lavoro: l’ultima, lo scorso febbraio, sotto al gestione commissariale del Comune; il motivo sempre lo stesso: ritardi nel pagamento degli stipendi, nonostante la liquidazione da parte del Comune delle fatture presentate. Si pensò, allepoca, anche ad una procedura che consentisse al Comune l’erogazione diretta degli stipendi agli operai ma poi la protesta rientrò perchè la società altamurana saldò il dovuto.

Si saprà in giornata se lo sciopero continuerà anche domani. 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *