Politica

Perchè annullare la gara per la pulizia degli stabili comunali?

Biblioteca comunale

Perchè annullare la gara per la pulizia degli stabili comunali?

Lo chiede in una interrogazione urgente inviata al Sindaco Maria Pia Di Medio il gruppo consiliare di minoranza “Siamo Cassano”, dopo che in autotutela il Dirigente del servizio ha annullato la gara per affidare l’appalto, già in proroga da diversi mesi.

Ecco il testo della interrogazione.

 

Oggetto: interrogazione Servizio Pulizia  Immobili Comunali

Premesso:

-che il Servizio Cultura, con DETERMINAZIONE n.69 del 07.04.2017, In data 7 aprile 2017 nella Residenza Municipale, il RESPONSABILE DEL SETTORE dott. Stefano Caudio Colucci  assumeva determinazioni in merito al Servizio Pulizia  Immobili Comunali e presidio Palazzo Miani Perotti, sede della Biblioteca e Pinacoteca mediante  Approvazione Avviso Esplorativo Indagine di Mercato – per Manifestazione d’Interesse a partecipare alla procedura negoziata ai sensi dell’Art. 36, comma 2, lettera b) del D.to L.gs. 50/2016.

– che per quanto ha rilevanza ai fini della presente interrogazione si riporta qui di seguito l’estratto dell’Avviso Esplorativo riguardante il qui pro quo

6.  PROCEDURA DI GARA 6.1. La gara è effettuata mediante procedura ristretta a coloro che presenteranno manifestazione d’interesse, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, ai sensi dell’art. 95, comma 2, del D.Lgs 18 aprile 2016, n. 50 (nel prosieguo, “Codice”).

7. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 7.1. L’appalto è aggiudicato con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa attribuendo i seguenti punteggi: ? Caratteristiche qualitative, metodologiche e tecniche (Progetto tecnico) – Punti 55 ? Certificazione di qualità e uso prodotti ecocompatibili        – Punti   5 ? Prezzo (Offerta economica) – Punti 40 ? Totale (Punteggio Tecnico + Punteggio per offerta economica) = Punti  100

8.  IMPORTO A BASE DI GARA L’importo complessivo dell’appalto ammonta ad € 163.400,00, da detrarre la somma da destinare per oneri della sicurezza, al netto dell’I.V.A.. Il DUVRI e’ stato redatto ai sensi dell’art. 26 del D. Lgs. n. 81/2008, allegato alla RDO.

9. PROCEDURA DI GARA Procedura di gara ex art 36, comma 2, lett. b), del D. Lgs. n. 50/2016, di acquisizione di servizi sotto soglia con invio di RDO sulla piattaforma M.E.P.A. (Mercato Elettronico per la Pubblica Amministrazione). Aggiudicazione con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ex art. 95 del D. Lgs. n. 50/2016. Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. Non saranno ammesse offerte in aumento o di importo pari alla base di gara. Non saranno ammesse offerte incomplete o parziali. Nel caso di parità in graduatoria tra le offerte ricevute, l’Amministrazione procederà al sorteggio tra gli offerenti interessati, riservandosi inoltre la facoltà di non procedere all’aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente o idonea in relazione all’oggetto del contratto.

– la Commissione giudicatrice risultava essere così composta:

Presidente – Dott. Stefano C. COLUCCI già Responsabile del procedimento,

 2. Componente – Dott.ssa Isabella LIGUIGLI, Responsabile del Settore Economico – Finanziario e Tributi

 3. Componente – Dott.ssa Giovanna di GREGORIO, Segretario Generale dell’Ente;

– che con DETERMINAZIONE n.249 del 21.11.2017 In data 21 novembre 2017 nella Residenza Municipale lo stesso RESPONSABILE DEL SETTORE Stefano Caudio Colucci determinava l’ Annullamento in via di autotutela della Determinazione n. 69 del 7 aprile 2017 concernente l’Approvazione dell’Avviso Esplorativo Indagine di Mercato per Manifestazione d’Interesse per partecipare alla procedura negoziata affidamento dei servizi di Presidio e pulizia del Palazzo Miani Perotti (sede Biblioteca e Pinacoteca comunale)  e di pulizia presso gli immobili di proprietà comunale sedi degli  uffici dell’Ente.

Motivazione dell’annullamento? La seguente:

 la Commissione giudicatrice ha ritenuto, in relazione al refuso importante riscontrato al punto 8 del Capitolato speciale d’appalto ed alla mancata chiarezza dei requisiti di valutazione sull’attribuzione dell’importo da definire per ogni ditta, nonchè  alla somma offerta ed alle ore in prestazione per singoli operatori,  sufficienti e necessarie a determinare l’arresto del lavoro di esame e analisi delle offerte stesse e non potendo procedere alla valutazione delle singole offerte, ha dichiarato l’improcedibilità delle operazioni di giudizio delle proposte delle ditte pervenute, ritenendo il Bando (RdO) ed il Capitolato Speciale carenti sotto tutti i profili, come sopra esposti, rimettendo in conclusione, gli atti di gara prodotti al Responsabile di settore competente, per i conseguenti adempimenti, inclusa la valutazione sull’opportunità di adottare eventuali provvedimenti di annullamento in autotutela, in considerazione dei vizi insiti nella documentazione di gara, come sopra esposti, che non consentono la valida prosecuzione della stessa.

Rileviamo in questo:

 – che il dott. Colucci elabora il bando, il dott. Colucci presiede la Commissione che giudica il bando carente sotto tutti i profili e il dott. Colucci annulla la gara. Insomma o siamo di fronte a manifesta colpa grave per imperizia, imprudenza e negligenza oppure ad altro che vorremmo scacciare dalla mente. Un dato è certo: siamo giunti “alla fezzz”

Considerato che:

nel frattempo il servizio è in proroga e, come Lei ben sa,  la proroga deve per legge essere limitata al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione di un nuovo contraente e, ovviamente, l’annullamento determina proroghe su proroghe per un tempo che per definizione deve essere strettamente necessario e che nel caso che ci occupa non sappiamo quanto potrà durare

i cittadini ci chiedono trasparenza e buon andamento della Pubblica Amministrazione

Tutto ciò premesso e considerato, La interroghiamo per conoscere:

se intende segnalare quanto sopra all’Organismo Indipendente di Valutazione ai fini della valutazione del Dirigente dandone conoscenza allo scrivente Gruppo Consiliare interrogante 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *