Attualità

Ampliamento di via Pellerano: ecco il progetto del raccordo

via Pellerano

L’Amministrazione Comunale mette mano all’ampliamento di via Pellerano ed al raccordo della stessa con la viabilità che conduce alla pseudo-Circonvallazione dunque con le strade che portando a Bari, Acquaviva e Adelfia per coloro che provengono da Santeramo (e Matera) e che eviteranno così di attraversare il centro abitato se volessero giungere rapidamente sulle provinciali.

Il Comune impegnerà 200mila euro di fondi propri per realizzare il progetto: 127mila per lavori di progettazione (curata dal capo dell’Ufficio Tecnico Comunale, l’ing. Domenico Petruzzellis) e per i lavori di realizzazione e altri 41mila per gli espropri delle zone interessate.

Il progetto prevede la realizzazione di una bretella stradale che raccorderà via Santeramo con via sant’Antonio Abate, all’altezza tra via Trieste e via Sandro Pertini. In pratica, i mezzi che provengono da via Santeramo e che volessero proseguire per Bari, Acquaviva e Adelfia non dovranno più attraversare il paese ma potranno, con questa bretella, arrivare subito sulla pseudo Circonvallazione.

I lavori prevedono lo scavo delle zone interessate dalla sede stradale; demolizione e ricostruzione di alcune recinzioni; demolizione di alcuni manufatti; costruzione dei muri di sostegno di bordo strada; risagomatura della nuova strada con fondazione, binder e tappetino bituminoso; realizzazione di alcuni sottoservizi; adeguamento e integrazione dell’illuminazione; revisione e integrazione della segnaletica orizzontale e verticale.

La soluzione adottata dovrebbe permettere un alleggerimento del traffico per i residenti di via Pellerano, alle prese, spesso, con problemi di staticità degli edifici soprattutto quando circolano i mezzi pesanti nonché tiene salva la vecchia fornace su quella via, seppure in stato di totale abbandono. Ovviamente aumenterà il traffico veicolare su via sant’Antonio Abate, nelle cui vicinanze insiste una scuola dell’Infanzia.

Il progetto è nella fase di “fattibilità tecnica ed economica” e dunque dovrà passare il vaglio della Giunta Comunale prima di essere approvato in via definitiva per poter passare alla fase di esecuzione.  

 

 

 

Immagine-iloveimg-cropped

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *