Attualità

Prestigioso incarico europeo per Francesco Giustino

Francesco Giustino piccola copy

Prestigioso riconoscimento europeo per il cassanese Francesco Giustino, economista senior presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri: nel corso dell’Assemblea plenaria del Comitato europeo per la democrazia e la governance del Consiglio d’Europa (CoE) è stato eletto ad amplissima maggioranza Vice-Presidente del Comitato dalle delegazioni dei 47 Paesi membri del Consiglio d’Europa.

Presso il Palazzo del Consiglio d’Europa in Strasburgo, Francesco Giustino,   nel corso degli ultimi 4 anni era stato eletto quale componente del Bureau (Ufficio di Presidenza) insieme ai colleghi delegati di Regno Unito, Belgio, Francia, Grecia e Islanda. L’elezione alla Vice-Presidenza si colloca in continuità con tali funzioni e con il prestigio guadagnato presso le altre delegazioni per il lavoro svolto dalla delegazione italiana negli ultimi anni.

Il Comitato europeo per la democrazia e la governance ha natura – nel gergo giuridico delle organizzazioni internazionali – di “Steering Commitee” (Comitato intergovernativo di Alto livello), ha prerogative decisionali e consultive ed opera su mandato del Comitato dei Ministri e del Congresso su tematiche inerenti la governance democratica ed europea, la cooperazione territoriale ed intergovernativa, la modernizzazione delle amministrazioni pubbliche e le finanze pubbliche

Al delegato italiano, subito dopo la nomina, sono pervenute le congratulazioni di tutte le Delegazioni degli Stati membri, del Segretariato Generale del Consiglio d’Europa, della Rappresentanza d’Italia a Strasburgo e degli ambienti ministeriali e governativi per il prestigioso incarico e per il lavoro svolto.

Il nuovo Vice-Presidente è stato ricevuto dall’Ambasciatore italiano a Strasburgo che ha rinnovato i propri rallegramenti per il mandato – la prima volta che la delegazione italiana vede eletto un proprio rappresentante alla Vice-Presidenza – e per la stima che la delegazione italiana ha guadagnato in questi anni.  

Grande soddisfazione, dunque, per la nostra comunità cassanese, nella quale Francesco Giustino è sempre attivo, ad esempio come Presidente della Fondazione Albenzio Patrino di cultura e cooperazione europea.

Emozionato e felice, l’abbiamo ascoltato al telefono subito dopo la nomina e ci ha rivelato che “durante il brevissimo discorso di ringraziamento/insediamento (in inglese) ho, con una punta di orgoglio, citato la mia città di origine e la mia regione che gode di una popolarità fortissima in tutta Europa. È una cosa che fa piacere, nominare la propria città in un momento di festa!”.

In merito all’incarico del nostro concittadino, la prof.sa Antonietta Patrino, Presidente Onoraria della Fondazione Albenzio Patrino di cultura e cooperazione europea ha rilasciato la seguente dichiarazione:

La Fondazione, nel rallegrarsi con il Presidente per la prestigiosa carica istituzionale a cui le delegazioni degli Stati membri del Consiglio d’Europa hanno voluto eleggere il Dott. Francesco Giustino, desidera condividere con la comunità tale traguardo e, insieme, coglierne l’implicito incoraggiamento a far progredire l’immagine della città e la dimensione di luogo di avanzamento morale e culturale.

Francesco Giustino, già a capo della delegazione per l’Italia presso il Comitato europeo per la democrazia e la governance del Consiglio d’Europa, è stato eletto – ad amplissima maggioranza – Vice-Presidente del medesimo Comitato, dopo aver svolto per quattro anni le funzioni di componente del Consiglio di Presidenza (Bureau) del medesimo Comitato. Siede inoltre nell’Advisory Board (Comitato di indirizzo scientifico) del Centro Studi del Consiglio d’Europa. E’ economista senior ed analista per le politiche europee presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e si occupa di relazioni internazionali e di “better governance”.
 
Il Comitato europeo per la democrazia e la governance (CoE, Strasburgo) è un Comitato intergovernativo di alto livello, composto da 47 delegazioni di Stati, che lavora sui temi della governance, dell’avanzamento della democrazia, delle finanze pubbliche. Ha funzioni decisionali e consultive ed opera su mandato del Comitato dei Ministri dei Paesi Membri.
 
Francesco Giustino, dopo gli studi presso il Liceo Scientifico di Cassano delle Murge, ha conseguito la laurea (con esame di stato) in Scienze Statistiche ed Economiche presso l’Università degli Studi di Bologna, Master presso la Scuola di pubblica amministrazione (Roma), studi di perfezionamento in Advanced Econometrics presso la London School of Economics (Londra), Diploma internazionale in Public Governance e Public Finance presso l’ENA (Ecole National d’Administration, Parigi). Ha lavorato/collaborato inoltre per Istat, Ufficio del Premier Ministre (Parigi), INSEE (Institut National de la Statistique et des Etudes Economiques, Parigi), Commissione europea (Bruxelles), Departiment of Statistics (Oxford), OCDE (Parigi), Eurostat (Lussemburgo) e per alcune Fondazioni e Università italiane (Firenze, Bologna, …) ed estere. E’ componente per il Governo Italiano (Presidenza del Consiglio dei Ministri) della Commissione internazionale per la tutela delle acque italo svizzere e siede in alcuni organismi di valutazione. Ha scritto e partecipato in alcune pubblicazioni con gli editori Il Mulino (Bologna) e Donzelli editore.
Il 26 febbraio 2016, durante l’Assemblea Plenaria della Fondation Jean Monnet (Losanna e Ginevra), gli italiani Francesco Giustino ed Enrico Letta (già Presidente del Consiglio dei Ministri) sono stati nominati componenti del Consiglio internazionale di Fondazione. Francesco Giustino è Presidente della Fondazione Albenzio Patrino di cultura e cooperazione europea (Cassano delle Murge).
 
L’elezione del Dott. Giustino alla carica summenzionata comporterà per la Fondazione un maggiore impegno sulle tematiche europee al fine di coadiuvare la cittadinanza a rielaborare il senso della propria cittadinanza europea e a diffondere i valori della cultura italiana quale elemento imprescindibile e trainante di tale cittadinanza.
 
La Fondazione ringrazia coloro che hanno fatto pervenire messaggi di saluto e rallegramenti alla notizia della nomina in parola.
 
Prof.ssa Antonietta Patrino, Presidente Onoraria
Fondazione Albenzio Patrino di cultura e cooperazione europea

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *