Cultura

Antonio Carnevale presenta “Tecno-vulnerabili”

Antonio Carnevale

Nell’ambito dell’incontro su “I lavori dei futuro – Go Green Go”, organizzato dal Legambiente Acquaviva, dal Comune di Acquaviva delle Fonti e dal Centro per l’impiego,  lo studioso cassanese Antonio Carnevale presenterà la sua ultima opera “Tecno-vulnerabili. Per un’etica della sostenibilità tecnologia” (Orthotes Editrice), intervistato da Gaetano Prisciantelli.

Antonio Carnevale – nato a Flörsheim am Main (Germania), vissuto a Cassano – si è laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Bari con una tesi di laurea sull’Etica del discorso di Jürgen Habermas; ha poi conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze politiche presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dove attualmente è Borsista di Filosofia politica.

Lavora sui temi delle lotte per il riconoscimento, dell’intersoggettività, della teoria dei diritti e delle teorie della giustizia sociale.

Ha trascorso periodi di studio all’Institut für Sozialforschung di Francoforte con Axel Honneth e alla University of Chicago presso il Committee on Social Thought diretto da Roberto Pippin.

Sue pubblicazioni sono apparse in riviste come Idee, Fenomenologia e Società, Il giornale della filosofia.

Ha tradotto e curato il lavoro di Axel Honneth, Il dolore dell’indeterminato (2003) e pubblicato (con Alessia Lenci) Il «sociale» della giustizia. Questioni di genere e questioni di riconoscimento (2008).

Appuntamento giovedì 14 dicembre alle ore 19.00 presso la Sala Anagrafe del Comune di Acquaviva delle Fonti. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *