“L’Amministrazione si fa trasparente”. E incontra i cittadini

Giovedì 14 dicembre 2017 alle ore 18,30 presso la Sala Consiliare di Piazza Rossani è indetto il primo incontro pubblico con la cittadinanza, strumento di coinvolgimento degli stakeholders per la promozione e la valorizzazione della trasparenza nelle pubbliche amministrazioni, che rappresenta un momento di confronto e di ascolto per conseguire due degli obiettivi fondamentali della trasparenza ovvero la partecipazione dei cittadini per individuare le informazioni di concreto interesse per la collettività degli utenti ed il coinvolgimento dei cittadini nell’attività dell’Amministrazione al fine di migliorare la qualità dei servizi e il controllo sociale.
I cittadini che nei giorni scorsi abbiano scaricato e consegnato il modulo di richiesta di informazioni sulla trasparenza – previa consegna presso la Polizia Locale dello stesso, unitamente ai propri dati anagrafici – potranno così ricevere risposte dai Pubblici Amministratori.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività che in tutta Italia hanno coinvolto gli enti locali nella cosiddetta “Giornata della Trasparenza” affinchè cittadini e portatori di interessi possano colloquiare con le Pubbliche Amministrazioni.
Ma quanto è “trasparente” l’Amministrazione comunale cassanese?
Premesso che dal 2013 è un obbligo di legge, per tutte le Pubbliche Amministrazioni, adottare strumenti per rendere chiaro, leggibile, “trasparente”, appunto, il proprio operato, occorre comprendere che non si tratta di concessioni di questo o quel Sindaco, questo o quel Dirigente ma è, appunto, un obbligo disposto dalle norme statali.
Ogni sito istituzionale – anche questo è un obbligo per tutte le P.A. – deve avere una sezione dedicata alla trasparenza.
Quella del Comune di Cassano la trovate cliccando qui:
Come potrete facilmente leggere, le sezioni sono poco aggiornate: basti vedere quella degli Incarichi amministrativi di vertice che non viene aggiornata dal giugno 2016 o quella delle “Posizioni Organizzative” che non viene aggiornata da settembre scorso (nonostante vi siano state variazioni da allora) ma soprattutto fortemente incompleta nei dati
Ancora: altre sezioni (“Premi”, Benessere organizzativo”, ecc.) sono fermi a quattro anni fa mentre l’ultima “Relazione sulle performance” (l’andamento, cioè, della produttività del personale comunale rispetto agli obiettivi posti) è datata 2015: d’altra parte non essendo stato ancora ricostituito l’Organismo Indipendente di Valutazione (dopo le dimissioni di Monica Calzetta che ne faceva parte, per candidarsi al Consiglio Comunale), la “Relazione” evidentemente non può essere stilata.
Più aggiornate, invece, le sezioni relative ai Bandi di gara per la realizzazione delle Opere Pubbliche (l’ultimo aggiornamento risale a ieri, 12 dicembre) e sul Bilancio del Comune.
Molto datata, però, la sezione sulle “Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici” il cui ultimo aggiornamento risale al 2016.
Vecchissimo, infine, l’elenco dei “Collaboratori e consulenti esterni” del Comune, risalente al 2013!