Politica

Zullo: ecco tutte le opportunità per i Comuni dalla regione

Ignazio Zullo buona-iloveimg-cropped

 Dal Consigliere Regionale Ignazio Zullo riceviamo e pubblichiamo. 

 

 

Non si confonda il ruolo di legislatore del Consigliere Regionale con i poteri di acquisizione delle risorse in mano ai Sindaci.

Gentile Direttore, vorrei prendere spunto dal Suo articolo sugli emendamenti da me presentati in Regione in sede di Legge di Bilancio annuale preventivo 2018 e triennale 2018/2020 per precisare che in quella legge sono annoverate molte opportunità per i Comuni così come avviene ogni anno e dette opportunità possono essere colte solo se le amministrazioni comunali sono sveglie, competenti e autorevoli.

La legge è la n° 67 del 29/12/2017 pubblicata sul BUR 149 del 30/12/2017. Elenco alcune misure utili per i Comuni e quindi anche per il Comune di Cassano.

All’art. 12 è stanziata  una dotazione finanziaria per l’esercizio finanziario 2018, 2019 e 2020 di euro 3 milioni per il sostegno ai comuni per le spese di rimozione di rifiuti illecitamente abbandonati su aree pubbliche.

All’art. 15 è previsto il sostegno ai comuni per le spese di decontaminazione, smaltimento e bonifica dell’amianto.

Con l’art. 16 sono finanziati interventi urgenti di recupero e/o manutenzione straordinaria del patrimonio di edilizia residenziale pubblica mediante concessione ai comuni e alle agenzie regionali per la casa e l’abitare di specifici trasferimenti straordinari in conto capitale.

L’art. 20 detta disposizioni per incentivare l’abbattimento delle barriere architettoniche e gli interventi di messa in sicurezza delle scuole primarie e strutture pubbliche e previa pubblicazione di apposito avviso pubblico sono  concessi specifici contributi straordinari a favore dei comuni.

L’art. 34 finanzia i Comuni per interventi regionali per la promozione della legalità e della sicurezza urbana.

L’art. 41 prevede contributi ai Comuni per l’acquisizione di beni culturali.

Con l’art. 45 promuove  il potenziamento della sicurezza dei cittadini mediante il rafforzamento dei presidi territoriali, anche attraverso l’adeguamento strutturale e tecnologico di edifici pubblici funzionali a garantire la legalità.

L’art. 84 detta disposizioni per l’adeguamento dei parchi gioco comunali alle esigenze dei bambini con disabilità.

 

Ora tocca all’Amministrazione Di Medio saper cogliere le opportunità che le leggi di bilancio regionali e i Fondi Comunitari offrono ai Comuni. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *