Cultura

Il LeoClub legge le favole per i bimbi dislessici

lettura-favole-leo

Insieme all’associazione “Gli amici della biblioteca” di Cassano delle Murge, i Leo hanno avviato un progetto di lettura favole, indirizzato ai bambini dislessici. Dare la possibilità di divertirsi tramite le favole è importantissimo, soprattutto per chi, ha difficoltà nella lettura.

Sono state registrate le favole tratte dal libro di Bianca Tragni “I racconti della fata murgiana”. I CD ROM rimarranno a disposizione della biblioteca comunale e chiunque potrà usufruirne, inoltre verranno donati alla scuola primaria dove troviamo i maggiori fruitori.

Le registrazioni sono state utilizzate per il “Libro Parlato Lions”, un servizio totalmente gratuito che, da oltre quarant’anni, mette a disposizione di tutti i suoi utenti la propria audio-biblioteca, interamente costituita da libri registrati da “viva voce; un Service della grande tradizione dei Lions, i “cavalieri della luce per i non vedenti”, come li ha denominati la cieca Helen Keller alla Convention Internazionale dell’Associazione Lions del 1925.

Possono essere utenti tutti coloro che non possono leggere autonomamente: ciechi, ipovedenti, persone anziane con difficoltà di lettura, disabili fisici e psichici, pazienti ospedalizzati, dislessici, autistici, ammalati di SLA, Sclerosi Multipla e Alzheimer.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *