Attualità

Rituali dei fuochi, la proposta del Consigliere Zullo

fuochi-di-san-giuseppe-1500x430

 

Dal Consigliere regionale Ignazio Zullo, riceviamo e pubblichiamo.

Caro Direttore, vorrei informare la nostra comunità su una legge (L. R. n° 1 del 25/01/2018) che abbiamo di recente approvato in Consiglio Regionale che reca norme su: “Interventi per la valorizzazione dei rituali festivi legati al fuoco”.

E’ una legge che reca la firma di un componente del mio Gruppo (consigliere Manca) e che ho sostenuto pensando ai falò rionali della nostra festa di San Giuseppe che fin dai tempi della nostra infanzia rappresentano un momento di forte coesione comunitaria.

La legge, si propone di riconoscere e valorizzare i rituali festivi legati al fuoco, come espressioni del patrimonio storico e culturale della comunità regionale, e quali strumenti di sviluppo dell’immagine turistica regionale, idonei a sviluppare la conoscenza e lo scambio con altre simili realtà nazionali, europee e mondiali, anche al fine di favorire:

  1.         la ricerca storica, culturale, la diffusione e la conoscenza delle tradizioni e del territorio regionale;
  2.         la promozione della qualità, la realizzazione, la conservazione e la salvaguardia degli elementi costitutivi, quali arredi, manufatti, costumi, musiche di carattere storico e folkloristico, strettamente legati e pertinenti allo svolgimento delle manifestazioni stesse; 
  3.         la promozione dei centri storici, sedi delle manifestazioni;
  4.        il coinvolgimento di soggetti giuridici che si propongono, quale finalità statutaria, l’organizzazione delle manifestazioni storiche di interesse locale;
  5.         l’aggregazione e la coesione sociale;
  6.          il coinvolgimento, la partecipazione del mondo della scuola e lo stimolo dell’apprendimento scolastico.
  7.         le rappresentazioni rievocative di rilevanti avvenimenti storici e religiosi, incentrati sulla unicità del fuoco, come elemento identitario, le cui origini sono comprovate da fonti documentali;
  8.         le celebrazioni che ripropongono, esaltano e sponsorizzano usi, costumi e tradizioni proprie dell’immagine e della identità regionale, che evidenziano la centralità del rituale del fuoco, caratterizzate da particolare valore storico, religioso e culturale, strutturate e organizzate in maniera ricorrente, secondo la periodicità che le contraddistingue, da almeno venti anni.

La legge ammette come elementi e caratteristiche dei rituali festivi legati al fuoco quanto elencato nei seguenti punti:

Per essere riconosciuti è indispensabile -e per questo La ringrazio per quanto vorrà pubblicizzare questa mia nota- essere iscritti in apposito registro ed è necessario che chi organizza la Festa di San Giuseppe o l’Amministrazione Comunale o entrambi facciano richiesta di iscrizione al registro.

Questo perché i rituali festivi legati al fuoco iscritti al registro di cui sopra concorrono a formare il calendario annuale delle manifestazioni storiche della Puglia e sono contraddistinti dal logo “PUGLIA” utilizzato dalla Regione Puglia per la comunicazione turistica. Per tali rituali, la Regione nei limiti degli stanziamenti annualmente previsti nelle leggi del bilancio, concederà contributi per concorrere alla loro organizzazione.

Sarebbe, ritengo, una grande opportunità per la nostra Cassano e sono certo che l’Amministrazione Di Medio non se la lascerà sfuggire agendo direttamente o per il tramite del nostro tessuto associativo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *