Studenti cassanesi al FIRST® LEGO® League HYDRO DYNAMICS
Un sistema di filtri per depurare l’acqua piovana e riutilizzarla per gli usi civici: è il progetto messo a punto dagli studenti della Terza E della Scuola Media “Vincenzo Ruffo” di Cassano, dell’Istituto “Perotti-Ruffo” messo a punto con il coordinamento del prof. Antonio Capone, docente di Tecnologie.
Con questa idea progettuale i ragazzi cassanesi parteciperanno, il prossimo 16 febbraio, alle selezioni per il Sud Italia che si terranno a Pomigliano d’Arco presso l’ Associazione Officineleonardo Onlus. E’ una gara di qualificazione per la finale nazionale della FIRST® LEGO® League HYDRO DYNAMICS 2017/2018. Nella sfida FIRST® LEGO® League 2017/2018 , i ragazzi dai 9 ai 16 anni, provenienti da 80 paesi in tutto il mondo, faranno un tuffo all’ interno delle sfide di HYDRO DYNAMICSSM.
Per partecipare alla gara gli studenti hanno sviluppato un progetto scientifico per risolvere un problema del mondo reale (riciclo delle acque di dilavamento stradale del Comune di Cassano delle Murge) ed hanno anche realizzato un progetto tecnico prototipando, costruendo, testando e programmando un robot autonomo usando la tecnologia LEGO® MINDSTORMS® per risolvere una serie di missioni durante la gara robotica.
Al fine di documentare la loro attività i ragazzi hanno anche realizzato un blog raggiungibile al seguente link : https://digitalruffofll2018.blogspot.it
Complesso e variegato il lavoro svolto dagli studenti, che ha previsto lo studio del territorio, le quantità di acqua piovana che mediamente cadono al suolo a Cassano nonché un confronto con i tecnici del Comune.
Ora si tratta di portare tutto il lavoro alla selezione delle diverse idee progettuali, cui seguirà una fase europea e mondiale.
A supporto della scuola anche sponsor privati di aziende e professionisti cassanesi che hanno creduto nello spirito dinamico dei giovanissimi studenti.