Cultura

Il Parco dedicato ai Martiri delle foibe è…blindato!

Parco Martiri delle foibe 2

Letteralmente “blindato” il parco giochi del quartiere “Sacro Cuore”: non per ragioni di sicurezza ma per questioni elettoralistiche dato che attorno alla cancellata sono stati fissati i pannelli metallici per la propaganda elettorale in vista delle Elezioni Politiche del 4 marzo.

Peccato che la orribile blindatura coincida proprio con il Giorno del Ricordo delle vittime delle foibe e degli esuli istriano-giuliano-dalmati a cui quel Parco è dedicato.

Fu, guarda caso, la Di Medio, nel febbraio di sette anni fa, a volere la dedicazione del Parco con una cerimonia a cui prese parte anche un esule fiumano, da tempo residente a Cassano, che portò la sua testimonianza delle orribili esecuzioni di massa perpetrate dai comunisti jugoslavi nei confronti degli italiani, uccisi o cacciati solo per essere tali.

Nel Parco fu scoperta una targa in marmo che commemorava le vittime dell’odio etnico e politico.

Oggi il Parco è chiuso, inaccessibile, impenetrabile.

Oggi quella targa non c’è più: vandalizzata e fatta sparire da oramai due anni, senza che nessun amministratore – nonostante le promesse – si preoccupasse di ripristinarla.

Eppure la recente adesione di Sindaco, vice e tanti assessori a quel partito (Fratelli d’Italia), a quella destra che più di tutti ha fatto riscoprire quella tragedia (purtroppo appropriandosene indebitamente), avrebbe dovuto e potuto suggerire un trattamento migliore a quel Parco (tacendo, poi, che la Di Medio si era impegnata a “riaprirlo immediatamente, una volta eletta, per consentire ai bambini di giocarci sin da subito”: eravamo in campagna elettorale, nel maggio 2017).

Sempre più giù, proprio come in una foiba: la memoria, il culto della storia, l’impegno del ricordo in questa nostra comunità.

In un abisso di brutture nel quale Cassano sta precipitando, affossata proprio da chi dovrebbe, invece, risollevarla.

 

 

Parco Martiri delle foibe 1 copy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *