Cronaca

Emergenza neve: la situazione in paese

cassano con neve 5

E’ il ghiaccio il nemico n.ro 1 in queste ore e in quelle della prima mattinata, su Cassano e dintorni. Se, infatti, già da ieri alle 13.00 non nevica più, le temperature abbassatesi fino a -5C° hanno ghiacciato la neve residua lungo i bordi delle strade ed i marciapiedi e rese scivolose le strade.

Nel corso della mattinata, con l’innalzamento delle temperature, la situazione sta lentamente migliorando. 

Le strade extraurbane sono percorribili quasi tutte ma con gomme termiche o da neve la Cassano-Altamura. Regolari le corse della SITA.

Le scuole resteranno chiuse oggi e anche domani su Ordinanza della Sindaca Maria Pia Di Medio.

Ricordiamo, infine, che per ogni informazione e richieste è attivo il COC (Centro Operativo Comunale di Protezione Civile) attraverso telefono (080.32.11.600 oppure 340.674.0329) e fax (080.32.11.620) oppure email (poliziamunicipale@comune.cassanodellemurge.ba.it ).

 

L’emergenza neve, poi, riattizza polemiche e scontri politici.

 In un post del Pd cassanese l’Amministrazione comunale viene duramente attaccata per quanto successo ieri: “Una città allo sbando, una amministrazione impreparata e inadeguata – scrive il Pd –  Quanto dimostrato oggi è imbarazzante….Fermi nonostante si sapesse da giorni quanto fossero insidiose le condizioni meteo, si è preferito non assumersi nessuna responsabilità, in assenza del sindaco,restardo immobili e mettendo a rischio la sicurezza dei bambini mentre la giunta ammirava il panorama. Cittadino, elettore tutto questo solo e unicamente x te..!”.

 Questa la replica della lsta “X TE”: “Ci piace immaginare il segretario cittadino del Pd, Davide Pignatale, scrivere post su Facebook comodamente adagiato sulla sua poltrona preferita, con sulle gambe una morbida e calda copertina di flanella mentre l’ambiente attorno è riscaldato dai bagliori delle lingue di fuoco che sinuosamente danzano nel caminetto… bene! Contenti per lui… noi invece siamo attivi e presenti. Lo stesso sindaco, che avrebbe potuto non presentarsi al comando della Polizia municipale, ha scelto di contribuire a rendere la nostra comunità un luogo presidiato e in costante monitoraggio per l’emergenza neve e ghiaccio. Ieri è stata presente in Comando dalle 10 e 45 sino al pomeriggio dopo una riunione in Regione a Bari per questioni inerenti la nostra comunità insieme a molti del gruppo di maggioranza “X te”. 

Da subito, già nei giorni in cui il prefetto di Bari ha pubblicato la nota recanti le disposizioni in materia di traffico veicolare, la nostra attenzione è stata massima con la preparazione e la conseguente attivazione dei mezzi spargisale.
Pertanto, ci sembra quanto meno fantasioso che la nostra Città sia allo sbando… la dimostrazione è palese: lungo le strade comunali i mezzi spargisale hanno presidiato il territorio. Un’ulteriore conferma? La neve non è diventata ghiaccio. I mezzi spazzaneve poi si sono attivati durante la nevicata di ieri. Abbiamo fatto male? Forse no! Perché abbiamo preferito non chiudere la scuola nella giornata di martedì? Semplice. Il bollettino meteo dava rischio giallo, ossia medio. Utile ricordare che le strade erano completamente sgombre e percorribili. Le ordinanze di chiusura degli istituti scolastici, è sempre doveroso ricordare, sono concertate con i dirigenti scolastici e sono una scelta a scopo precauzionale per garantire la sicurezza dei ragazzi e degli operatori della scuola. Pertanto è evidente che noi non siamo rimasti minimamente a guardare fuori dalle finestra imbambolati ad osservare i candidi fiocchi scendere dal cielo, come invece qualcun altro avrà probabilmente fatto! Le scelte vanno ben ponderate e concertate per il bene della collettività. Poi tutto quello che ne deriva, ce ne rendiamo conto, fa notizia e soprattutto gossip. Ma questo è il duro destino di chi è sotto i riflettori e soprattutto di chi fa… non di certo di chi è semplicemente a guardare!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *