La Di Medio affida ad “Apulia Country” le ex “Officine Culturali”
Firmato dal Sindaco Maria Pia Di Medio il protocollo d’intesa con l’associazione cassanese “Apulia Country” presieduta da Pino Greco.
Obiettivo: l’affidamento all’associazione della struttura comunale sita in piazzetta Ruffo, sede fino a qualche anno fa delle “officine Culturali”, progetto nato dal programma regionale “Bollenti Spiriti” e mai decollato davvero.
Ora la Giunta ha individuato in “Apulia Country” il soggetto affidatario dell’immobile ed ha presentato alla Regione Puglia un progetto per il rifacimento della struttura chiedendo 150mila euro: se dovesse essere concesso, potranno essere spesi ulteriori soldi pubblici per la struttura, al momento inutilizzata e di fatto diventata deposito di tante attrezzature acquistate con “Bollenti Spiriti” e mai utilizzate.
Quello fra la Giunta comunale e l’associazione è di fatto un affidamento diretto, senza alcun coinvolgimento da parte di altri soggetti del Terzo Settore né della Consulta delle Associazioni che li rappresenta; la delibera, certo, non esclude che altre associazioni possano firmare intese con il Comune ma la fine che ha fatto la Pro Loco “La Murgianella” testimonia esattamente il contrario.
Da almeno una decina d’anni la Pro Loco cassanese gestiva lo Sportello Informazioni Turistiche presso il locale in via Miani ma nell’agosto scorso, subito dopo il suo insediamento, la nuova amministrazione comunale targata Di Medio presentò alla Regione un progetto per potenziare l’Ufficio I.A.T. (Accoglienza turistica) in collaborazione proprio con “Apulia Country”.
Risultato? La Pro Loco da quella storica sede se ne è dovuta andare perché di fatto non gestisce più l’informazione turistica per il nostro comune.