Politica

Maratona in Consiglio Comunale, approvato il Previsionale

maggioranza aprile 2018

Primo Bilancio di previsione per la maggioranza della lista “X TE”, passato con 11 voti a favore e 3 contrari della minoranza, (i consiglieri di “Siamo Cassano” hanno lasciato in anticipo i lavori) dopo una maratona consiliare durata oltre 12 ore.

Un’aula che a tratti si è trasformata in un vero palcoscenico, uno show di basso livello fatto di scontri aperti fra alcuni consiglieri di maggioranza e le opposizioni, minacce di occupazione dell’aula, richieste di interventi alle forze dell’ordine e, non ultimo, un tragicomico collegamento “Skype”  (da Volturino, Foggia) con il Revisore dei conti, Massimo Di Stasio che nonostante i 6.300 euro annuali di compenso (oltre iva e altri oneri) non ha avuto il tempo di presenziare ai lavori del Consiglio Comunale, fra l’altro interloquendo con i Consiglieri che chiedevano spiegazioni in  maniera a dir poco arrogante e pretestuosa.

Passa il Bilancio Di Medio, dunque, con la maggioranza che spiega come la lista vincitrice lo scorso abbia cominciato a dare la propria impronta ai conti pubblici locali: contenimento della spesa, ottimizzazione delle risorse, investimenti nelle opere pubbliche alcune delle quali già cantierizzate ed altre che lo saranno nel 2018.  “Alcune sono in continuità amministrativa – ha detto la Sindaca Maria Pia Di Medio – mentre altre come il “project financing” per il Polisportivo o quello per il rifacimento della Pubblica Illuminazione, per cui sono previsti 2 milioni e 800mila euro, sono di questa maggioranza”.

Previsti fondi, poi, per la prevenzione incendi boschivi, per la sicurezza (con l’avvio dell’impianto di videosorveglianza), per il sostegno alle iniziative culturali ed enogastronomiche del territorio, dato che il turismo, è stato spiegato in aula, è una delle priorità dell’amministrazione comunale.  Per il randagismo canino è previsto un ulteriore aumento di spesa ma si punta alla sterilizzazione e alle adozioni per poterla, in  futuro, diminuire.  Confermato l’aumento della Tassa Rifiuti, dai 5 ai 10 euro annui per famiglie e imprese. Manutenzione di strade, marciapiedi e segnaletica nonché del verde pubblico gli altri settori in cui l’amministrazione opererà in maniera massiccia, secondo le intenzioni della maggioranza. Prevista l’assunzione di due unità fra il personale del Comune e la pubblicazione “di un giornalino” con le notizie del Comune.

 

DSCN0006-iloveimg-resized

 

“Aumentate tasse e costi dei servizi”, la replica del Consigliere Davide Del Re (Più Cassano) che ha sottolineato come vengano posti in Bilancio accantonamenti di spesa che non guardano al sociale, ai bisogni dei cittadini più deboli ma a presunte e non provate spese per contenzioni legali e debiti fuori Bilancio che al momento non ci sono.  

Ignazio Zullo (Siamo Cassano) ha invece posto l’accento sulla scarsità di risorse per sicurezza, protezione civile, turismo, cultura.  E questo nonostante un Bilancio florido, con grosse risorse a disposizione del Comune: “spero la si finirà – ha detto Zullo – di dire che non ci sono soldi per le esigenze dei cittadini!”.

Zullo, poi, ha criticato la staticità del Bilancio, senza nessuna spinta verso il cambiamento, senza innovazione. Basti guardare al problema randagismo: “si stanziano 100 euro per incentivo alle adozioni senza mettere in campo azioni forti e coinvolgenti per le adozioni, per la sterilizzazione, coinvolgendo il territorio”.

Teodoro Santorsola, infine, ha lamentato che gli aumenti dei costi e delle tariffe non è compensato dal miglioramento dei servizi, anzi: “sul patrimonio vengono tagliati 25mila euro” dinanzi, invece, ad uno stato totale di abbandono e degrado del paese. Inspiegabili, poi, 100mila euro accantonati per eventuali debiti fuori bilancio (che al momento non ci sono) e che di fatto vengono distratti da altre voci, ad esempio la spesa sociale.

Aumenta, per contro, l’aumento delle indennità per gli assessori: stanziati, infatti, 18mila euro in più per il 2018 (per un totale di 120mila euro l’anno): “c’è gente che fa lavori saltuari per arrivare a 500-600 euro e voi vi aumentate lo stipendio” ha stigmatizzato il capogruppo di “Prima vera Cassano”: “almeno fateli fruttare, impegnativi per la città!”.

 

santorsola e revisore

 Santorsola tenta di colloquiare via skype con il Revisore

 

Approvati a maggioranza, infine, il Piano annuale e triennale delle Opere Pubbliche, il Piano delle alienazioni e valorizzazione patrimonio immobiliare per il triennio 2018-2020; l’individuazione quantità, qualità e determinazione prezzi di cessione delle aree da destinarsi a residenza, attività produttive e terziarie. Due interrogazioni su sicurezza sociale e manutenzioni sono state presentate dai Consiglieri Venezia e Del Re. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *