Cultura

Concerto di Abbracciante e Arnesano il 6 maggio

31301887 1951868744885997 491746160227123200 n

Nuovo appuntamento per la rassegna musicale “19th Hour in Music” organizzata dal “Piccolo Conservatorio” di Cassano, Domenica 6 maggio, con Paola Arnesano (voce) e Vince Abbracciante (Fisarmonica). Il concerto comincia alle ore 19.00.

Antonio Carlos Jobim diceva che ” la tristezza e la nostalgia hanno la stessa dignità della felicità, perché condividono la stessa bellezza”. La musica popolare brasiliana (o MPB) dall’inizio del XX secolo ad oggi e’ intrisa di questi sentimenti e stati d’animo quasi viscerali che ne caratterizzano il popolo: dalla “tristeza” alla “felicitade”, dalla “saudade” (nostalgia) allo “choro” (pianto). Priva di rabbia o voglia di ribellione, racconta più spesso lo struggimento per la terra, la natura, la storia, con grande poesia, uso di luoghi comuni, ironia e molto divertimento. Il canto eclettico di Paola Arnesano si sposa a tutto questo, accompagnato dalla maestria del fisarmonicista Vince Abbracciante, che ricorda la fisarmonica come lo strumento storico della musica popolare brasiliana. Attraverso contaminazioni personali che non alterano la dignità dello stile raccontano “o choro”, “o baiao”, ” o samba”, “a bossanova “, da Pixinguinha a Gonzaga, da Sivuca a Gismonti, da Barroso a Buarque.

Al termine del concerto, come sempre, vi sarà una piccola degustazione con prodotti locali e vini offerti dalla “Cantina CANNITO” di Grumo Appula.

“Siamo una scuola di musica e non abbiamo sponsor per questa rassegna – spiegano gli organizzatori – pertanto l’unica possibilità di proporre i concerti è di coprire – almeno – le spese vive di organizzazione (noleggio pianoforte, cachet artisti, SIAE, degustazioni, spese promo ecc.) con una quota di complicità, da versare all’ingresso.

Per prenotare: Alessandro (3477345073 -080.2466424) – Lun/Ven dalle 16 alle 20.

Il Piccolo Conservatorio è in Via Trieste, 104 a Cassano delle Murge.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *