Le opposizioni attaccano l’Amministrazione sull’aumento TARI
Con l’affissione di decine di manifesti murali in giro per Cassano, i tre gruppi di opposizione consiliare vanno all’attacco dell’Amministrazione Di Medio sull’aumento della tassa rifiuti.
Tra qualche giorno, infatti, arriveranno nelle case dei cassanesi i bollettini della TARI con l’aumento di circa il 10% rispetto all’anno scorso. Un aumento che interesserà le famiglie e le imprese, soprattutto quelle commerciali.
L’Amministrazione comunale, spiegano i consiglieri di opposizione, scarica sui cittadini e sul sistema regionale di gestione dei rifiuti questo aumento ma ciò sarebbe una clamorosa bugia: secondo gli amministratori cassanesi, cioè, sarebbe colpa degli utenti che fanno una cattiva differenziata il motivo per cui i costi aumentano, dimenticando, ad esempio, di aver perso finanziamenti importanti per effettuare bonifiche e raccolte stradordinarie di immondizia.
Un fatto è certo: da quando, circa cinque anni fa, è stata introdotta la raccolta porta-a-porta, non c’è stata mai per i cassanesi alcuna diminuzione della tassa rifiuti, sempre in aumento, senza nessun beneficio sulle tariffe, mentre altri Comuni, che pure hanno introdotto da poco questo sistema di raccolta godono già di sconti e agevolazioni.
Come mai?