Attualità

Si allungano i tempi per il progetto di videosorveglianza

videosorveglianza in piazza

 

Si allungano i tempi per il progetto di video-sorveglianza sul territorio “Occhio a Cassano”, che dovrebbe essere realizzato con fondi ottenuti dal Ministero dell’Interno dall’ex Amministrazione Lionetti.

 Il Comune, infatti, ha annullato la realizzazione del progetto, affidato alla società milanese “Fastweb”, secondo il sistema della “compliance” ovvero la verifica della conformità normativa del progetto alla fattibilità pratica ed ha chiesto un nuovo progetto preliminare che tenga conto di altri parametri.

Congelato per il momento, dunque, tutto il lavoro effettuato dall’architetto cassanese Mauro Guaricci che già dallo scorso luglio ave va consegnato il progetto (preliminare ed esecutivo) al Comune che a quel punto doveva attuarlo dopo aver espletato la gara di appalto.

Ma qualcosa si è inceppata e dopo riunioni, sopralluoghi e verifiche, tutto è stato rinviato e così, a due anni dall’ottenimento di quel finanziamento pari a poco più di 155mila euro, nulla si vede all’orizzonte.

Che cosa non andava in quel progetto? A chi non piaceva? C’erano carenze o mancanze che andavano colmate? Perché, allora, non si è proceduto con normali varianti o integrazioni di spesa, dato che, secondo Fastweb, il progetto esecutivo poteva comportare aggravi di spesa rispetto al preventivo?

Non si conoscono le risposte a questi interrogativi: fatto sta che ora occorrerà attendere i tempi tecnici per la realizzazione del nuovo progetto preliminare che tenga conto dell’analisi dei requisiti effettuata dall’Amministrazione Contraente e le possibili integrazioni derivanti dal sopralluogo; del dimensionamento di massima del progetto in termini di sistemi e servizi (per consentire all’Amministrazione Contraente una corretta valutazione dell’offerta); dei tempi di realizzazione proposti, evidenziando eventuali attività propedeutiche alla realizzazione a carico dell’Amministrazione Contraente; del preventivo economico preliminare ovvero la valorizzazione economica dei sistemi e dei servizi richiesti sulla base del Listino di Fornitura di Convenzione.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *