Cronaca

Prevenzione incendi boschivi: la Di Medio firma l’Ordinanza

incendi 1

La sindaca Maria Pia Di Medio ha firmato un’ordinanza (la n. 25/2018) per la prevenzione degli incendi boschivi, per la manutenzione delle aree incolte e per le bruciature delle stoppie sull’intero territorio comunale.

In sintesi, è obbligo dei proprietari, conduttori, enti pubblici e privati titolari della gestione, manutenzione e conservazione dei boschi, entro il 15 giugno, di eseguire l’apertura e la ripulitura dei viali parafuoco, in particolare lungo il confine con piste forestali, strade, autostrade, ferrovie e terreni seminativi, per il pascolo, terreni incolti e cespugliati.

I soggetti in questione devono provvedere a proprie spese a tenere costantemente riservata una fascia protettiva nella loro proprietà, larga almeno cinque metri.
 
I proprietari, i gestori ed i conduttori di campeggi, villaggi turistici, centri residenziali, alberghi e strutture ricettive – si legge ancora nell’ordinanza – sono tenuti entro il 15 giugno prossimo a realizzare una fascia di protezione larga venti metri e dovranno, inoltre, adottare idonei sistemi di difesa antincendio nel rispetto delle norme vigenti.
 

Dovranno, infine, predisporre apposita cartellonistica ben visibile indicante le vie di fuga.

L’ordinanza conferma che il periodo dal 15 giugno al 15 settembre 2018 è ritenuto di grave pericolosità per gli incendi relativamente a tutte le aree boscate, cespugliate o arborate. Alla luce di questo è fatto divieto assoluto di accensione e bruciatura delle stoppie e di qualsiasi materiale vegetale, su tutti i terreni del territorio comunale prima del 1° settembre.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *