Politica

Maria Pia Di Medio: “giudicateci a lavoro finito”

PHOTO-2018-06-24-09-37-17

Tutto teso a rintuzzare le accuse delle opposizioni il comizio-fiume della Amministrazione Di Medio ad un anno dall’insediamento in Municipio.

Svoltosi in due parti, il 23 ed il 24 giugno scorsi, in piazza Moro, per dare modo a tutti i membri della maggioranza di poter parlare, l’incontro con la cittadinanza – che in verità ha disertato l’appuntamento, così come accaduto sei mesi fa in Sala Consiliare – si è consumato in un monologo politico, nonostante le premesse fossero quelle di “dialogare” con i cassanesi.  Dialogo che non c’è stato e l’incontro si è consumato in ore di spiegazione su come l’Amministrazione sta affrontando le diverse problematiche, sullo “sfascio” trovato dopo due anni e mezzo di governo Lionetti e sei mesi di Commissariamento, sulla necessaria riorganizzazione degli uffici.

Ciononostante – hanno detto la Sindaco e gli Assessori – “si è riusciti a programmare numerose attività, dare risposte alle esigenze delle famiglie bisognose, organizzare il Natale cassanese lo scorso anno, avviare in anticipo il doposcuola, dare sostegno al cinema cittadino, avviare alla cantierizzazione di progetti importanti per il futuro del paese (Sacro Cuore, circonvallazione, scuole, riqualificazione urbana)”.

Dalla videosorveglianza – “c’erano errori nella progettazione e abbiamo dovuto farla rifare” – ai lavori presso la Scuola Media – “abbiamo richiesto la proroga alla “Regione”, per cui i lavori inizieranno nell’aprile 2019 – alla riqualificazione del quartiere “Sacro Cuore” e dell’annesso Parco Giochi – “la gara d’appalto è stata assegnata ed a breve partiranno i lavori “, la Di Medio elenca tutte le attività svolte “dalla nostra squadra eccezionale, fatta di assessori e consiglieri che si stanno dando anima e corpo per Cassano”.

La Sindaca, poi, parla dell’inesistente conflitto di interesse per “Casa Bianca”: “sarà dati in fitto, stiamo ultimando le procedure”, della vicenda “Maugeri” e delle continue sollecitazioni per capirne il futuro così come quelle nei confronti della Regione Puglia sulle rotatorie cittadine.

In tutto questo lavoro, silenzioso e operante, dice la Di Medio “siamo di fronte a opposizioni che mentono, che denigrano, che stravolgono la realtà dei fatti”; “l’idea che serpeggia in città – ribadisce il vice sindaco Angelo Giustino – è che l’Amministrazione Di Medio non fa niente e perde tempo: peccato che gli atti e le carte dicano il contrario, come la realtà dei fatti”. Anche la Presidente del Consiglio Comunale Monica Calzetta ribadisce che il lavoro fatto in un anno è stato enorme “ma le opposizioni preferiscono perdere tempo in Consiglio e fuori presentando emendamenti, richieste, interrogazioni” senza alcun contributo significativo alla vita della comunità”.

Assessori e Consiglieri di maggioranza hanno quindi illustrato i diversi provvedimenti adottati, giustificato gli aumenti, ad esempio della Tassa Rifiuti, ribadito la volontà di procedere con il programma elettorale ed a essere giudicati sull’intero arco della attività amministrativa dunque nel quinquennio e non solo per un anno.

Fredda, come dicevamo, l’accoglienza dei cassanesi: vuoi per le temperature, vuoi per la scelta del luogo e del giorno: fatto sta che quello che sei mesi fa fu spiegato in Sala Consiliare, è stato ribadito in questi giorni. Occorre tempo, per rimettere a posto il paese: la promessa della Di Medio è di poterlo fare nell’arco dei prossimi quattro anni.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *