Economia

La “Istituti Maugeri” spa firma il contratto con i Matarrese

centro medico

E’ stato firmato ieri il contratto fra la “Istituti Maugeri” s.p.a. e la famiglia Matarrese per trasferire la struttura cassanese a Bari, nella struttura vicina alla Chiesa di santa Fara, denominata “Villa Patrizia”.

Il trasferimento è previsto per aprile-maggio 2019.

Top-secret la cifra che la società pavesina sborserà per l’acquisto della struttura che dovrà ora essere adeguata alle esigenze sanitarie secondo gli standard della normativa regionale per l’accreditamento. 

Si chiude così definitivamente il capitolo dell’ex Centro Medico di Cassano, che si insediò nel nostro territorio negli anni ’70.

Dopo anni di smentite, mezze verità, ripensamenti, dunque, titoli di coda sulla azienda più grande di Cassano, con oltre 300 dipendenti diretti (che conserveranno tutti il proprio posto di lavoro) e un considerevole indotto che invece andrà distrutto.

I ritardi della politica locale in questa vicenda sono stati letali per le decisioni della società di trasferirsi: forse sarebbe successo ugualmente, per una serie di motivi di natura politica, ma certo se le amministrazioni che si sono succedute negli ultimi dieci anni si fossero maggiormente impegnate a scongiurare questa ipotesi, se avessero chiamato a raccolta popolazione, parlamentari, sindacati, forse (forse….) l’esito sarebbe stato diverso.

Basti pensare che fino a domenica scorsa la Sindaca Maria Pia Di Medio, nel comizio in piazza Moro, affermava che sul Centro Medico “stiamo monitorando costantemente” la situazione; questo anche per giustificare l’inutile – a questo punto – atto con il quale il Consiglio Comunale, nel marzo scorso, approvò un “progetto in deroga” che avrebbe dovuto, nelle intenzioni della maggioranza consiliare, agevolare il progetto di riqualificazione e ampliamento della struttura in contrada “Circito”, aggirando la procedura della “variante” già approvata dagli Uffici regionali che avevano concesso le autorizzazioni riguardanti la VIA-VAS-VINCA.

Come già scrivevamo in quella occasione, “Fabrica Immobiliare”, la società romana proprietaria dell’immobile cassanese, non ha alcun interesse, oggi, a realizzare la ristrutturazione anche in virtù del fatto che la “Istituti Maugeri” s.p.a. già nel febbraio scorso mise nero su bianco che nell’aprile 2019 sarebbe andata via da Cassano.

Ora si aprono scenari difficili da affrontare, uno su tutti: che ne sarà della struttura? Saprà, in questo caso, la politica locale essere unita e compatta nel non far diventare l’ex Centro Medico l’ennesimo bubbone inutilizzato che sul nostro territorio abbondano?

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *