Festa Patronale “green” con giardino segreto e fiori

Il “Giardino Segreto” è stato fra le più belle novità della Festa Patronale di Cassano, conclusasi lo scorso 4 agosto.
L’associazione “Cittadini del Centro Storico di Cassano delle Murge” (già “Associazione Centro Storico di Cassano delle Murge”) quest’anno, infatti, ha raddoppiato gli sforzi ed assieme alla terza edizione della “Strada Verde” lungo via maggior Turitto, ha realizzato il “Giardino Segreto” , in una antica dimora di piazzetta san Pietro.
Grazie all’impegno del Presidente Oreste Iavazzo e dei tanti volontari nonché dell’architetto cassanese Stella Spinelli, i vivaisti Campanale e Pichichero e il fiorista Pietro Zeverino hanno allestito questo angolo verde reso ancor più fascinoso dai fiori in ceramica di Pippo Moresca e le tavole di Maria Teresa De Palma ed Elisa Talentino.
Strada e giardino sono state apprezzate dai tanti visitatori che nei quattro giorni di apertura hanno potuto ammirare diverse varietà di piante inserite in un contesto certo insolito ma assolutamente consono.
I protagonisti dell’iniziativa hanno lavorato in maniera del tutto volontaria: dai professionisti alle ditte alle maestranze, dimostrando ancora una volta un sincera attaccamento al nostro paese ed alle sue potenziali bellezze.
Un contributo essenziale è arrivato, poi, dal Comitato Festa Patronale che ha garantito la sorveglianza notturna delle installazioni e un adeguato innaffiamento della piante.





Anche su via Convento, quest’anno, una novità “verde”: la fiorista Angela Petruzzellis ha voluto coinvolgere diverse famiglie e abitazioni della strada che conduce in paese il simulacro della Madonna degli Angeli, stendendo corone di fiori lungo i balconi del percorso per creare una “coreografia” dall’impatto sicuramente positivo.


Anche grazie a questi volontari la festa patronale 2018 è da annoverare fra quelle meglio riuscite degli ultimi decenni.