“Sacro Cuore”, inaugurato il cantiere. A Pasqua si potrà giocare
Se tutto va bene, a Pasqua i bambini potranno tornare a giocare nel parco del quartiere “Sacro Cuore”, la ex “167” il cui cantiere per la riqualificazione è stata inaugurato questa mattina dalla Sindaca Maria Pia Di Medio e dal vice-sindaco della Città Metropolitana di Bari Pasquale Abbaticchio.
Lo scopo del progetto, cui hanno lavorato gli architetti Pasquale Tufariello, Mauro Guaricci e Michele Liuzzi, è ricollegare questa zona “periferica” del paese al centro dello stesso, facendone uno spazio più bello e funzionale da vivere, adeguandolo alle esigenze dei piccoli e dei giovani nonché delle loro famiglie.
Un gioiello che sarà affidato agli abitanti del quartiere, principalmente: non ci saranno né gestori né guardiani a sorvegliare giochi e attrezzature proprio perché lo spirito del progetto è di 2aprire” i luoghi, piuttosto che chiuderli, blindarli.
Materialmente, ecco cosa accadrà.
Sarà eliminata tutta la recinzione metallica del parco giochi e saranno recuperate tutte le attrazioni attualmente presenti, inserendone altre; saranno rifatti viali e cordoli e inseriti nuovi pali della illuminazione con sistema a LED; saranno piantati nuovi alberi e con i risparmi dell’appalto dovrebbe essere possibile ricostruire un chioschetto laddove c’era quello in legno.
Con successivo progetto sarà inserita la videosorveglianza con telecamere per la sicurezza.
La piazzetta a ridosso del parco, adesso utilizzata come parcheggio per le auto, tornerà ad essere tale e ad integrarsi con il parco giochi; dunque: panchine, illuminazione, verde e niente più auto.
Un percorso collegherà, poi, quest’area con la “rotonda” dove ci saranno le attrazioni per i più grandi: un percorso “avventura”, giochi da fare sul pavimento, e anche qui verde, luce e panchine per il relax.
La rotonda, per cui sarà recuperato anche lo spazio attualmente chiuso e nuovamente espropriato ai proprietari, continuerà ad avere la sua funzione ma non sarà più possibile utilizzarla per ospitare giostre e spettacoli viaggianti come avveniva finora in occasione della Festa Patronale.
Soddisfatta la Sindaca Di Medio per aver dato avvio al primo, vero cantiere di un’opera sotto la sua amministrazione ad oltre un anno dal suo insediamento. In campagna elettorale, nel giugno 2017, aveva detto che in pochi mesi sarebbe stato riaperto il parco giochi ma così non è stato. Comunque….meglio tardi che mai.
Ora si dovrà lavorare per trovare i soldi per finanziare gli altri lotti del progetto di riqualificazione. Quello che si avvierà in questi giorni, infatti, è solo il primo: gli altri 3 lotti di cui si compone il progetto, non finanziati al momento, riguardano la manutenzione della Scuola materna, la riqualificazione degli alloggi popolari e la creazione di un’area verde attrezzata dedicata agli orti urbani ed al recupero della struttura sportiva di via Matteotti (il vecchio Campo Sportivo “Mario Rossani”, di proprietà della Parrocchia “Santa Maria Assunta”).

